Mostre


Flora, Fauna e Ambienti delle Zone Umide Italiane

La mostra nasce dalla ormai collaudata collaborazione tra l'AIPAN-Associazione Italiana Per l'Arte Naturalistica e il Museo Civico di Zoologia di Roma.
La mostra infatti si ispira alla recente apertura di una nuova sala del museo dedicata alle zone umide della Campagna Romana,importantissimi e fragili ecosistemi.

Si così ammirare quadri, disegni e taccuini da campo realizzati con le tecniche più svariate e raffiguranti le innumerevoli forme di vita che popolano stagni, paludi e lagune della nostra penisola.
Il visitatore potrà passare dalla delicatezza dei petali di una ninfea al guizzo iridescente del Martin pescatore, dallo sguardo curioso di una rana al volo maestoso di un airone, scoprendo così forme e colori di una natura spesso poco conosciuta.

La mostra sarà accompagnata da un suggestivo video di Fabrizio Carbone che riprende i pittori dell'AIPAN immersi nella natura, intenti ad osservare, a prendere appunti e schizzi, fotografare, e trasferire su carta o tela diverse creature, perché a quel punto sono diventate ?le loro creature?, che essi amano e rispettano.