Mostre


Insetti. Un mondo a sei zampe

La mostra darà risalto alla cospicua donazione al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara della collezione entomologica appartenuta allo studioso dell'Università di Bologna Guido Campadelli, scomparso nel giugno 2002, e farà del tema della donazione un?occasione culturale e didattica di coinvolgimento e di approfondimento sull'entomologia.

La mostra sarà perciò divisa in una prima sezione dedicata a Guido Campadelli (?Guido Campadelli, naturalista entomologo?) e in una seconda (?Pianeta Insetti?) dal taglio decisamente divulgativo, che tratterà argomenti più generali. Vedremo perciò affrontati i motivi del loro grande successo evolutivo, i rapporti passati, presenti e futuri tra gli Insetti e l'Uomo, la spettacolarità delle soluzioni anatomiche adottate per risolvere esigenze fisiologiche, la valenza estetica ed artistica degli Insetti.
Un certo spazio verrà dato alla descrizione delle comunità entomologiche dell'Emilia-Romagna ed agli studi entomologici condotti presso il Museo di Ferrara con finalità tassonomiche ed ecologiche. Vi saranno terrari con insetti vivi, un?ampia sezione dedicata al baco da seta, postazioni multimediali per approfondire la storia dell'entomologia e ascoltare i suoni emessi da alcuni insetti.
Molto ricco sarà il programma delle manifestazioni collaterali, dalle ormai classiche conferenze di approfondimento e dai percorsi guidati per le scuole alle escursioni in luoghi di particolare interesse entomologico (case delle farfalle, Stazione Sperimentale della Seta di Milano), dalla rappresentazioni teatrali con coinvolgimento del pubblico alla...degustazione di "primizie" entomologiche.

All'iniziativa collaboreranno altri Musei italiani (Museo Civico di Zoologia di Roma, Museo Civico di Storia Naturale di Verona), le Università di Bologna e Siena, Fondazioni bancarie, vari soggetti privati ed associazioni scientifiche e amatoriali.