Mostre


DISCUTERE L'EVOLUZIONE BIOLOGICA

Seminari sull'Evoluzionismo e visite guidate alla sede storica del Museo per una lettura dell'Evoluzione delle forme animali.
Il Museo di Storia Naturale di Parma che ha avuto come suo Direttore dal 1899 al 1925 Angelo Andres, uno dei primi convinti assertori del darwinismo, ha aderito al tema proposto per la XVI Settimana della Cultura Scientifica organizzando conferenze e visite guidate al Museo, con l'obiettivo di far conoscere al Pubblico i termini attuali del dibattito sull'Evoluzionismo.
Negli incontri proposti verrà illustrato l'attuale stato delle teorie evoluzionistiche ed i termini del dibattito che continua ancora oggi, e non solo da noi, nello scontro tra Creazionisti, fautori del così detto ?disegno intelligente? ed Evoluzionisti, depositari dell'idea di Evoluzione. Nel percorrere le sale del Museo il Pubblico potrà constatare la realtà dell'evoluzione biologica e valutare l'attendibilità delle teorie proposte per spiegarne i meccanismi.

SEMINARI:
- Nascita e sviluppo dell'idea di Evoluzione biologica.
- La sfida dell'Evoluzionismo oggi.
- Leggere nel corpo umano la sua storia evolutiva (conferenza itinerante nelle sale del Museo).

VISITE GUIDATE alla Galleria della Sistematica per una lettura dell'Evoluzione nelle forme animali.
VISITE GUIDATE, con giochi sull'orientamento degli animali presenti in Museo, dedicate a persone con disabilità nell'ambito delle iniziative: Vediamoci per Leggere Fogar, Cenare al buio e Orientarci al Museo: ipovedenti, ciechi, disabili e non.