Mostre
L'altra Cina. L'acqua le grotte l'uomo
Il 24 ottobre 2006 presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, è stata inaugurata la mostra "L?altra Cina. L?acqua le grotte l'uomo".
Dal 1992 il Museo Civico di Storia Naturale di Verona effettua ricerche nelle aree carsiche della Cina meridionale. Sono state effettuate 12 spedizioni alle quali hanno preso parte oltre 300 persone,tra studiosi e speleologi italiani e cinesi, che hanno permesso l'esplorazione di quasi 150 grotte per un totale di oltre 60 km di sviluppo.
Per sistematicità, sforzo complessivo e risultati, le esplorazioni veronesi in Cina costituiscono di gran lunga il maggior impegno speleologico italiano in questo vasto territorio dell'Asia orientale.
Le spedizioni veronesi hanno spesso visitato aree ed esplorato grotte carsiche in territori di difficile accesso. La regione della Cina dove il Museo di Verona ha investito le maggiori energie, per il grande interesse scientifico e naturalistico dell'area, è il Guizhou.
Numerosi organismi viventi, molti dei quali nuovi per la scienza, sono stati osservati e raccolti, specialmente nel corso delle spedizioni condotte negli ultimi cinque anni. Tra questi possiamo citare alcuni funghi parassiti, crostacei terrestri e acquatici, coleotteri, cavallette e altri insetti e, tra i
vertebrati, alcune nuove specie di pesci cavernicoli.
Un altro importante obiettivo è stato lo studio dettagliato di alcuni sistemi di fiumi carsici del Guizhou attraverso un monitoraggio dei principali parametri chimico-fisici. Sono stati effettuati numerosi rilievi per evidenziare il livello di inquinamento delle acque mediante l'utilizzo di indicatori, quali la presenza di azoto ammoniacale, azoto nitrico, ossigeno disciolto, fosforo totale e del batterio Escherichia coli.
Le indagini svolte dal team italiano del Museo di Verona e da quello cinese della Guizhou Normal University hanno evidenziato che esistono seri problemi di contaminazione microbiologica delle falde carsiche.
La mostra, attraverso una ricca documentazione fotografica e con l'inedita presentazione di alcuni fra i numerosissimi materiali raccolti, offre l'opportunità di scoprire nuovi aspetti naturalistici della Cina. Dai pesci ciechi che abitano le grotte agli oggetti d?uso quotidiano delle popolazioni del Guizhou, sarà possibile osservare straordinarie manifestazioni della natura e della gente di questo immenso paese.