Mostre


PALEOLAZIO - Chi c'ERA prima di noi

600 milioni di anni fa un singolo enorme continente, la Pangea, cominciò a seguito di lenti e continui movimenti, a frammentarsi fino alla attuale disposizione delle terre emerse.
Con l'aiuto di scenografie, pannelli, modelli di animali, tecniche multimediali, nella mostra si racconta la storia della vita nel Lazio a partire da 250 milioni di anni fa, quando la nostra Regione era completamente sommersa dal grande mare della Tetide, di cui il Mediterraneo è solo un piccolo residuo. 115 milioni di anni fa le terre emerse, isole e atolli corallini bagnati da acque calde, calme e poco profonde, in uno scenario paragonabile a quelle delle attuali Bahamas, erano popolate da Dinosauri. Vengono illustrate le recenti scoperte di Dinosauri vissuti circa 100 milioni di anni fa proprio nel Lazio: imponenti erbivori lunghi più di dieci metri e carnivori corridori delle dimensioni ci circa due metri. Facciamo un grosso salto e passiamo a circa 100.000 anni fa. Le temperature si fanno miti, l'umidità aumenta e la campagna attorno a Roma diventa sede di vegetazione rigogliosa e acquitrini. Animali di ogni tipo si trovano numerosi in questo periodo: elefanti, ippopotami, rinoceronti, cervi e leopardi su tutti. 35.000 anni fa il clima diventa particolarmente rigido: mammuth, rinoceronti lanosi, e orsi delle caverne condividono il territorio con un nostro ?cugino?, l'Uomo di Neanderthal, mentre la nostra specie (Homo sapiens) si sta già diffondendo. E per finire uno sguardo rivolto al futuro??

La Mostra è stata pensata e realizzata in modo da essere facilmente smontata e trasportata. L?intento è quello di mantenerla a Roma fino ad agosto 2007 , ospitata nella monumentale Sala Balena, e poi esportarla in ecomusei e altre strutture della nostra Regione. La Mostra è fruibile da persone con disabilità, anche non vedenti.