Mostre


Terremoti: conoscerli per difendersi

Ogni giorno nel mondo si verificano decine di terremoti: perché questo accade? Come si può calcolare l'esatta posizione geografica in cui si è verificato un terremoto?
Magnitudo e intensità sono la stessa cosa?

TERREMOTI: CONOSCERLI PER DIFENDERSI risponde a questi ed altri quesiti inerenti il nostro pianeta e i processi geodinamici che lo governano. Pannelli esplicativi, stazioni multimediali, strumenti sismici, animazioni al computer e conferenze vi condurranno nel cuore del nostro pianeta, là dove i processi hanno origine.

Mostra. Un excursus in cui vengono riassunte le conoscenze più recenti sui fenomeni sismici, con particolare attenzione a quelli che hanno interessato la Liguria. Una sezione dedicata ai maremoti ed una dedicata alla sicurezza, realizzata in collaborazione con i Vigili del Fuoco, completano il percorso. La mostra è stata organizzata con la collaborazione di: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Comando Provinciale di Genova; Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale - Sezione di Genova; Comitato Sicurinsieme.

Visite guidate (con laboratori) gratuite riservate alle scolaresche condotte da sismologi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Genova e La Spezia (previa prenotazione telefonica).

Conferenze. Anfiteatro del Museo, alle ore 17,00; ingresso gratuito.

giovedì 22 marzo
Terremoti e maremoti in Liguria a 120 anni dal terremoto del 23 Febbraio 1887 Stefano Solarino
giovedì 29 marzo
Le recenti eruzioni dell'Etna: una formidabile occasione per capire come funziona il più grande vulcano attivo d'Europa Marco Neri
Verrà proiettato il documentario L'eruzione perfetta

giovedì 5 aprile
Nel piano di emergenza: l'evacuazione Luciano D?Amato

giovedì 3 maggio
Terremoti e città fantasma in Sicilia: un viaggio attraverso i luoghi della memoria Raffaele Azzaro

martedì 15 maggio
Terremoti: storia e folklore di un fenomeno naturale Andrea Tertulliani
martedì 22 maggio
I maremoti: cosa sono e come possiamo difenderci Alessandra Maramai