Mostre
SEARCH & RESCUE: 50 anni di elisoccorso in provincia di Trento
Una mostra per celebrare i 50 anni del Nucleo Elicotteri della Provincia Autonoma di Trento e per portare alla luce il lavoro silenzioso di chi, da decenni, pratica attività di soccorso in montagna, trasporta rifornimenti e materiali ai rifugi, svolge servizi antivalanga e antincendio, interviene nel recupero di elementi bellici e collabora al monitoraggio faunistico. L?elicottero giallo sarà l'emblema attorno al quale ruoterà l'esposizione SEARCH AND RESCUE che si terrà a partire dal 18 ottobre (fino al 14 marzo 2010) presso il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni.
La mostra si compone di due parti: una puramente espositiva ed una tecnologica interattiva, all'interno della quale i visitatori potranno sperimentare il fascino dei velivoli ad ala rotante.
Alcune postazioni PC simuleranno il volo in elicottero mentre una cabina ambientata di un Bell 206, dotata di doppi comandi, permetterà ai visitatori di mettersi alla prova volando sugli scenari, ad alta risoluzione, del Trentino.
I visitatori potranno infine sperimentare l'emozione di un nuovo simulatore su piattaforma mobile a sei gradi di libertà, riproduzione di un elicottero R22, realizzato in occasione della mostra.
Completerà la parte interattiva una postazione dedicata ai più piccoli: un elicottero con i colori del Nucleo Elicotteri locale attenderà i bambini sulla sua piazzola di atterraggio, pronto per decollare in caso di chiamate d?emergenza?.
Lungo il percorso della mostra troveranno spazio sia vecchia strumentazione ed apparecchiature in dotazione al Nucleo Elicotteri trentino, sia componenti meccanici e avionici dei velivoli attualmente in dotazione. Emozionanti testimonianze fotografiche delle imprese di questi eroi del cielo, abbinate a filmati documentativi delle diverse tipologie di intervento, realizzati in occasione dell'esposizione, o raccolti da archivi pubblici e privati nel corso di 50 anni di attività, illustreranno ai visitatori il cuore dell'attività del Nucleo Elicotteri.
La mostra è ideata e realizzata dal Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni e Provincia Autonoma di Trento - Nucleo Elicotteri, in collaborazione con: Helicopters Italia, Italfly.