Mostre
UN MUSEO bioDIVERSO
In occasione dell'?Anno Internazionale della Biodiversità 2010?, dichiarato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il Museo di Storia Naturale di Venezia, in collaborazione con ARPAV - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, organizzano per sabato 4 dicembre un?intera giornata dedicata alla biodiversità.
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, lungo tutto il percorso di visita del Museo, saranno allestiti numerosi ?punti di interesse? in cui del personale specializzato in didattica ambientale - attraverso attività animate, giochi, laboratori, osservazioni guidate e approfondimenti - racconterà a piccoli e grandi che cos'è la biodiversità e perché è così importante per la vita sulla Terra.
Le attività verteranno su filoni di ricerca che il Museo sta sviluppando sul tema, anche in collaborazione con ARPAV e in uno dei laboratori sarà possibile conoscere anche le attività del Corpo Forestale dello Stato ? Nucleo Operativo Cites, che si occupa di combattere i traffici illegali di specie animali e vegetali.
Durante la giornata saranno inoltre presentati in anteprima otto nuovi poster (formato 80x150cm) realizzati dal personale scientifico del Museo, in collaborazione con ARPAV, inerenti i temi della biodiversità e delle specie alloctone.
Una copia dei poster, stampati su supporti espositivi roll-up facilmente trasportabili e caratterizzati da originali ed accattivanti soluzioni grafiche, potrà essere prestata gratuitamente agli istituti scolastici, enti e associazioni che lo richiedessero, per l'allestimento di piccole mostre temporanee sul tema.
Supervisione scientifica: Luca Mizzan
Testi: Raffaella Trabucco, Cecilia Vianello
Disegni: Gioiella D'Este
Grafica: Giorgia Revelli
L?ingresso al Museo e la partecipazione a tutte le attività sono gratuiti.