Convegni
CONFERENZE - primavera 2021
Siamo lieti di invitarvi alla conferenza organizzata dalla Società Veneziana di Scienze Naturali che si terrà venerdì 14 maggio alle ore 18.30.
Vista l'impossibilità di ospitare gli incontri presso il Museo, le conferenze della durata di circa un'ora si svolgeranno su piattaforma ZOOM.
Venezia e l’Alto Adriatico: 9000 anni di storia sotto i mari
relatore: Andrea Bergamasco
Gli ambienti marini e terrestri sono strettamente interconnessi fra loro sia in orizzontale che in verticale.
Questo è vero globalmente ma a maggior ragione a scala locale: dal punto di vista fisico ed eco-sistemico non c'è nessuna discontinuità in corrispondenza della linea di costa.
Un nuovo approccio è stato messo in pratica per lo studio di questi ambienti e si basa sulla necessità di osservare simultaneamente i processi che si svolgono da diverse prospettive disciplinari: diversi esperti guardano i processi tutti insieme ma ciascuno con la propria visione ed esperienza scientifica.
La presentazione parlerà di quello che è successo in alto Adriatico negli ultimi 9000 anni e di come siamo riusciti a capirlo.
Per partecipare alle conferenze è necessario iscriversi, almeno un giorno prima, inviando una mail alla segreteria della Società Veneziana di Scienze Naturali segreteria.socven@gmail.com.