Convegni


CONFERENZE - primavera 2021

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza organizzata dalla Società Veneziana di Scienze Naturali che si terrà giovedì 27 maggio alle ore 18.30.
Vista l'impossibilità di ospitare gli incontri presso il Museo, le conferenze della durata di circa un'ora si svolgeranno su piattaforma ZOOM.

Spillover – wildlife ed epidemie
relatrice: Roberta Castiglioni
Centro Studi Fauna Vertebrata “Luigi Cagnolaro” Società Italiana di Scienze Naturali


L’attuale pandemia sarà lo spunto per un approfondimento del rapporto uomo-natura attraverso le immagini e riflessioni della zoologa Roberta Castiglioni. Le moderne malattie emergenti come il Covid 19 sono infatti la conseguenza dell’impatto umano sull’ecosistema. Molte zoonosi si originano grazie al passaggio di virus da animali selvatici all’uomo attraverso il fenomeno dello spillover ovvero il salto di specie. La distruzione di ecosistemi come le foreste e la penetrazione umana in aree incontaminate favorisce questo fenomeno, così come la commercializzazione di animali selvatici sui mercati africani e asiatici in condizioni igieniche inesistenti. Conoscere ed educare è un punto chiave per garantire la conservazione della biodiversità, dell’ambiente e quindi della nostra salute.

 

Per partecipare alle conferenze è necessario iscriversi, almeno un giorno prima, inviando una mail alla segreteria della Società Veneziana di Scienze Naturali segreteria.socven@gmail.com.