Iniziative


ORNITOLOGI DAL BALCONE - NIDI DI RONDINE

CONCORSO ORNITOLOGI DAL BALCONE

Prosegue il progetto di raccolta dati per monitorare le specie di uccelli che vivono nella nostra città.
Ogni settimana chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini per segnalare la presenza di una particolare specie ornitologica nel territorio della Città Metropolitana di Venezia.
I partecipanti al concorso dovranno inviare le segnalazioni all’indirizzo e-mail mauro.bon@fmcvenezia.it specificando data e luogo dell'osservazione e allegando foto/video/registrazione del canto/ disegni della specie osservata. Nella mail dovrà inoltre essere riportata per esteso la seguente dicitura: "Ho preso visione e accetto esplicitamente il regolamento del concorso in ogni sua parte."
La campagna di raccolta dati proseguirà fino al 30 giugno, data nella quale si concluderà la stagione primaverile di censimenti ornitologici. Ogni settimana daremo un premio speciale a chi invia la segnalazione più interessante, curiosa, singolare o divertente. Tutte le segnalazioni premiate saranno pubblicate sul sito e sulla nostra pagina facebook Regolamento del concorso (https://msn.visitmuve.it/it/ricerca/settori/ornitologia/progetti/uccelli-di-citta/citizen-science/concorso-ornitologi-dal-balcone/)

Questa settimana osserviamo: NIDI DI RONDINE
La rondine (Hirundo rustica) è un passeriforme slanciato con ali e coda molto lunghe, quest'ultima vistosamente forcuta. Frequenta zone suburbane e campagne ma, durante l'alimentazione, anche coltivi e zone umide. Ha un volo agile e veloce, che le consente di cambiare direzione con estrema facilità. È inconfondibile per aspetto e agilità nel volo, in particolare quando si sposta su prati e campi coltivati alla ricerca di insetti volatori quali mosche e zanzare di cui si ciba.Costruisce un nido di fango e steli di paglia, tappezzato internamente con vegetali e piume, a forma di coppa aperta in alto e aderente a pareti o supporti sporgenti, in edifici rurali e ruderi.
Nella nostra pagina facebook troverete un breve video con alcune immagini accompagnate da audio (https://www.facebook.com/watch/?v=544248476573025)


Per maggiori informazioni consultate la guida illustrata AMICI CON LE ALI che raccoglie le schede delle 40 specie di uccelli più diffusi nell'area urbana del comune di Venezia (scaricabile gratuitamente qui: https://msn.visitmuve.it/wp-content/uploads/2020/04/Opuscolo-Uccelli-di-citta%CC%80.pdf)

Restiamo in attesa delle vostre segnalazioni!