Iniziative


NOTTE DEI RICERCATORI 2021: BIOBLITZ A COPPARO

NOTTE DEI RICERCATORI 2021: BIOBLITZ A COPPARO
Esplorando il parco di Villa Bighi di sera, alla scoperta della biodiversità!


Il 24 settembre 2021 sarà una giornata importantissima per la ricerca scientifica a livello europeo: infatti in quella data si celebrerà la Notte Europea dei Ricercatori e si terrà il primo BioBlitz continentale per la raccolta di osservazioni naturalistiche tramite il social network iNaturalist.

Per l’occasione, il centro studi Dante Bighi e il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizzano un doppio appuntamento (incontro preparatorio e ricerca sul campo) alla scoperta della vita selvatica notturna nel parco di Villa Bighi a Copparo. I cittadini potranno così entrare in contatto con i progetti e i metodi della ricerca naturalistica e diventare soggetti attivi per lo studio della biodiversità.

Cos’è un Bioblitz e chi può partecipare?
Un Bioblitz è un evento di ricerca scientifica e, al tempo stesso, di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel riunirsi in un luogo delimitato, ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali.
I dati raccolti, grazie all’uso di una app sul proprio smartphone, saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità.
Possono partecipare al Bioblitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle nostre aree verdi.
Grazie alla APP che tutti i partecipanti dovranno scaricare, i dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica iNaturalist.

Come posso partecipare?
Per partecipare al Bioblitz basta:
scaricare la app iNaturalist su Google Play o Apple Store
partecipare alla formazione di sabato 18 settembre (facoltativo ma consigliato)
iscriversi all’evento su eventbrite (la partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati!)

Coloro che avranno partecipato ad entrambi gli incontri riceveranno un attestato di partecipazione e gadget forniti dal Museo Civico di Storia Naturale!

Che aspettate a iscrivervi?!

Per saperne di più: https://storianaturale.comune.fe.it/index.php?id=983