Iniziative
Astronomy Day
Astronomy Day
James Webb Space Telescope: pronti a partire!
Venerdì 29 ottobre, ore 20.30
Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Infini.to - Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello Spazio - organizza un evento pubblico in presenza per celebrare il lancio del Telescopio Spaziale James Webb (JWT), il successore del celeberrimo Telescopio Hubble.
L'appuntamento è per venerdì 29 ottobre alle ore 20.30 presso l'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (prenotazione obbligatoria).
Durante l'incontro il pubblico avrà la possibilità di dialogare con il Prof. John C. Mather, premio Nobel per la Fisica e Senior Project Manager del JWT in collegamento dal Goddard Space Flight Center della NASA e con i ricercatori Massimo Robberto - JWST/NIRCam Branch Manager, Elena Sabbi - JWST/NIRSpec Branch Manager e Guido De Marchi - ESA Head Scientist, che in presenza animeranno la tavola rotonda.
L'iniziativa si svolge nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte, rientra nel programma ESERO Italia, con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Torino. È organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, l'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Pearson Italia SpA e Agorà del Sapere. Media partner La Stampa, Partner tecnico Mager S.r.l.
James Webb Space Telescope
JWST è l'osservatorio spaziale più potente mai costruito: ha uno specchio di 6 metri e mezzo di diametro ed è grande complessivamente come un campo da tennis.
Opererà a circa un milione e mezzo di chilometri dalla Terra. Riuscirà a mostrare l'Universo più nascosto: la luce delle stelle in formazione, le molecole nelle atmosfere dei pianeti extra solari, fino ai primi bagliori luminosi dopo il Big Bang. Verrà lanciato il 18 dicembre 2021 da un Ariane 5 dallo spazioporto di Kourou.
COSTI
L'evento è GRATUITO, previa prenotazione.
PRENOTAZIONI
Sarà possibile partecipare all'incontro previa iscrizione su Eventbrite.
INFO UTILI
L'evento si svolge in presenza presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.
È necessario possedere il Green Pass per poter accedere alla Biblioteca.