Iniziative


La pasciona in provincia di Belluno: analisi di un fenomeno naturale poco noto ed implicazioni ecologiche

CONFERENZE - autunno 2021

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza online organizzata dalla Società Veneziana di Scienze Naturali che si terrà venerdì 19 novembre alle ore 18.30.
La conferenza della durata di circa un'ora si svolgerà su piattaforma ZOOM.

La pasciona in provincia di Belluno:
analisi di un fenomeno naturale poco noto ed implicazioni ecologiche
relatore: Francesco Mezzavilla
Chi frequenta le aree montane con l’occhio attento del naturalista avrà notato questa primavera l’estrema diffusione di topi, scoiattoli ed altri animali. Tutto ciò è collegato alla forte presenza di risorse trofiche offerte dal bosco e in particolare da faggi e abeti rossi. In annate diverse, queste due specie sviluppano organi riproduttivi (faggiole e coni) in maniera a dir poco esplosiva (pasciona). Se gran parte di queste risorse sono finalizzate alla riproduzione di questi alberi, il surplus viene utilizzato come alimento da una moltitudine di animali piuttosto voraci. In tale modo la catena alimentare diventa particolarmente densa di interconnessioni che portano spesso a risultati in gran parte poco noti ma che saranno trattati nel corso dell’incontro.


Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi, almeno un giorno prima, inviando una mail alla segreteria della Società Veneziana di Scienze Naturali segreteria.socven@gmail.com.