Convegni


Il respiro del Mare e i cambiamenti climatici in atto - Conferenza online

CONFERENZE - autunno 2021

La Società Veneziana di Scienze Naturali propone nuovamente la conferenza "Il respiro del Mare e i cambiamenti climatici in atto" che non si è potuta tenere a causa di problemi tecnici. La conferenza online si terrà mercoledì 1 dicembre alle ore 18.30 su piattaforma ZOOM.

Il respiro del Mare e i cambiamenti climatici in atto
relatore: Andrea Bergamasco

La formazione di acqua densa, che si origina da forti raffreddamenti in particolari regioni della Terra, fa sprofondare immensi volumi di acqua che portano con sé ossigeno e nutrienti. Questo è il respiro del mare, vere e proprie cascate che ventilano gli abissi e originano un movimento millenario a scala globale noto come “Conveyour Belt”.

I cambiamenti climatici in atto influiscono o influiranno su questo equilibrio dinamico che mantiene viva la Terra? Anche l'Adriatico nel suo piccolo è protagonista dello stesso processo. La presentazione parlerà dell'importanza di tale processo a livello globale, della sua dinamica illustrando anche quello che succede nel mare Adriatico e porrà le basi per poter capire gli eventuali effetti dei cambiamenti climatici in atto sul fragile equilibrio che si chiama Clima Terrestre.

Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi, almeno un giorno prima, inviando una mail alla segreteria della Società Veneziana di Scienze Naturali segreteria.socven@gmail.com.