Iniziative


Percorsi guidati e presentazione libro IL LEOPARDO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO

PROSSIME INIZIATIVE

In occasione del Giorno della Memoria 2022


Il lungo cammino della specie umana
L’inganno delle razze

Siena, 27 Gennaio 2022

Visite guidate gratuite a percorsi specifici
al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici
e alle Stanze della Memoria

“Il lungo cammino della specie umana: l’inganno delle razze” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e dalle Stanze della Memoria con la collaborazione organizzativa dei volontari del Servizio Civile Regionale presso le due istituzioni per sottolineare il Giorno della Memoria che il 27 gennaio di ogni anno ricorda le vittime della Shoah.
Per 6 volte, con inizio alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 16.00, 17.00 e 18.00, saranno effettuati percorsi guidati gratuiti relativi allo sviluppo scientifico della specie umana e alle discriminazioni basate sul concetto di razza.
Ogni percorso durerà mezz'ora e si svolgerà in contemporanea in entrambi i musei di Siena, rispettivamente in Piazzetta Silvio Gigli 2 e in Via Malavolti 9.

Nel suggestivo seminterrato del Museo di Storia Naturale l’illustratore scientifico e antropologo Stefano Ricci, del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena, racconterà ai visitatori le tappe del processo evolutivo della specie umana attraverso la mostra “Il cammino dell’uomo” da lui stesso creata con moderne tecnologie di ricostruzione: visibili le repliche dei più importanti fossili rinvenuti, realizzazioni grafiche che illustrano la vita dei nostri antenati e perfino la fedele replica di una delle più antiche sepolture di Homo sapiens rinvenute in Europa, a Grotta Paglicci (Foggia).

Nelle Stanze della Memoria sarà la Direttrice scientifica Laura Mattei a parlare di “Leggi razziali e deportazione a Siena” in un percorso storico che parte dalle vicende legate alla promulgazione in Italia delle leggi discriminatorie basate sulla razza che portarono fino alla deportazione degli ebrei senesi: fonti scritte e di memoria consentono di ricostruire inediti particolari di vita vissuta che avvicinano quelle drammatiche esperienze alle sensibilità e alle coscienze di oggi.

Info e prenotazioni con mail a:
eventi@fisiocritici.it
stanzedellamemoria@gmail.com
indicando l’orario scelto per la visita e un numero di telefono.

Per l'occasione il Museo di Storia Naturale prolungherà l'orario di apertura
fino alle 18.30

*****

28 GENNAIO

Presentazione del libro di Sandro Lovari

IL LEOPARDO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO
Sulle tracce di grandi carnivori e altri animali

Accademia dei Fisiocritici
28 Gennaio 2022 - ore 17.00

in presenza: con Green pass rafforzato e mascherina FFP2
in diretta streaming: sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena


Il volume è un appassionante diario di viaggio, di studio ma anche di vita, del senese Sandro Lovari, uno dei più noti etologi italiani, fisiocritico e presidente del consiglio direttivo dello “Snow Leopard Network”. Edito da Laterza con la collaborazione del Club Alpino Italiano, è presentato all’Accademia dei Fisiocritici il 28 gennaio alle ore 17. Dopo l’introduzione del Presidente dell’Accademia Giuseppe Manganelli, lo stesso autore illustrerà parte degli studi da lui condotti negli ultimi 30 anni in Asia centro-meridionale, principalmente in Nepal e Pakistan, per indagare biologia e conservazione di grandi carnivori oggi minacciati dal cambiamento climatico e dal bracconaggio. Il pubblico in presenza o da remoto potrà al termine porre domande.

Simbolo dell’Asia trascendente e misteriosa, messaggero degli dei secondo la religione buddhista, il leopardo delle nevi è un raro felino che vive nelle zone più remote del pianeta, ad altitudini proibitive per qualsiasi altro predatore. Per oltre dieci anni il prof. Lovari ha condotto e guidato ricerche sul campo seguendone le tracce in alcuni dei luoghi più selvaggi e incontaminati del pianeta, come le gelide vette dell’Himalaya e gli aridi picchi del Karakoram, e ne ha documentato la ricomparsa nel Parco Nazionale del Monte Everest.

Sandro Lovari è stato ricercatore presso le università di Cambridge, Groninga, Stoccolma, Žilina, Pechino e in varie università italiane; infine professore ordinario di Zoologia all’Università di Siena dove ha insegnato Ecologia comportamentale, Etologia e Biologia della conservazione. È professore emerito presso il Museo di Storia Naturale della Maremma (Grosseto). Premio “Personality of the Year” assegnato dal Conseil International de la Chasse (1999), ha collaborato per oltre 35 anni con l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche internazionali e libri sul comportamento ed ecologia dei grandi mammiferi nel loro ambiente naturale in Europa, Asia, Africa e Nord America.

In presenza e in diretta streaming sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena: https://www.youtube.com/c/FisiocriticiSiena