Iniziative


Darwin Day 2022 con il Museo di Storia Naturale

Clima e meteorologia sono al centro delle iniziative del Museo Friulano di Storia Naturale per il Darwin Day, le attività che con cadenza annuale celebrano la nascita dell'insigne scenziato. Da giovedì 17 a giovedì 24 febbraio tra iniziative on line e - finalmente - una conferenza che unisce scienza e spettacolo il 21 febbraio al Teatro Palamostre.

Si inizia con le Pillole di meteorologia tre appuntamenti on line, il 17, 22 e 24 febbraio, della durata di circa un'ora (dalle ore 17.00 alle 18.00), durante i quali si parlerà di meteorologia e clima e saranno presentati (uno al giorno) tre simpatici e coinvolgenti video sulla strumentazione che si usa per studiare il clima. Didattica per tutti, ma soprattutto per insegnanti, operatori didattici e famiglie.

Parte del corso sarà dedicato, infatti, alla costruzione con materiali che abbiamo tutti in casa, di barometro, anemometro e termometro, attività facilmente ripetibili nelle proprie case o in classe.
Si partecipa collegandosi al seguente link
https://comuneudine.webex.com/comuneudine-it/j.php?MTID=mc2580154cdfdb9ae47b997c10a0cf9f5
Non serve scaricare programmi o app, si partecipa entrando da browser.

Il 21 febbraio, alle ore 18.00, al Teatro Palamostre, Piazzale Diacono a Udine, finalmente una iniziativa in presenza. In collaborazione con Legambiente del Friuli Venezia Giulia sarà ospitata a Udine la conferenza spettacolo
A QUALCUNO PIACE CALDO, testi di Stefano Cesarini, titolare del corso di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, e Francesca Cella, e musiche eseguite da Erminio Cella.

Musica Jazz, cambiamento climatico, un film mitico, scienza e intrattenimento. Cosa volere di più...

Iscrizione al seguente link:
https://easyplanning.easystaff.it/portale/udine-servizi-comunali/index.php?include=form&servizio=306.

Accesso consentito con green pass rafforzato e mascherina ffp2

Per informazioni:
Museo Friulano di Storia Naturale
T. 0432 1273211 – Email info.mfsn@comune.udine.it