Iniziative


Sui sentieri delle scienze naturali - "I fossili di Bolca"

SUI SENTIERI DELLE SCIENZE NATURALI 2022
Dialoghi Scientifici

Prosegue il ciclo di incontri online dedicati alle scienze naturali e alla salvaguardia ambientale, a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
L’attività prevede una serie di appuntamenti su differenti tematiche naturalistiche con lo scopo di offrire al pubblico occasioni per dialogare di scienza con esperti del settore, docenti e professionisti.
Venerdì 4 marzo alle 17,45, il professor Giorgio Carnevale del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino terrà una video conferenza su:
“I fossili di Bolca e gli ecosistemi marini tropicali 50 milioni di anni fa”.
La zona di Bolca (nel veronese) è uno dei siti paleontologici più importanti al mondo, sia per estensione che per paleodiversità. I fossili rinvenuti risalgono a circa 50 milioni di anni fa. All’epoca l’area rappresentava una vasta zona lagunare e qui sono stati ritrovati fossili di specie sia animali che vegetali, tipiche delle zone tropicali, in ottimo stato di conservazione grazie alle condizioni paleoambientali del sito particolarmente favorevoli.
Nel corso della presentazione saranno discusse le caratteristiche principali dei siti paleontologici dell’area di Bolca, nonchè la loro rilevanza storica, geologica e paleobiologica per la comprensione dell’origine e dell’evoluzione delle comunità marine tropicali di tipo moderno.
L’incontro avrà durata di un'ora, sarà online e per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo al link: https://forms.gle/5iXMpqRvAm2xf9Ud9
Info: Tel. +39 011 4326307 | e-mail didattica.mrsn@regione.piemonte.it

Si allega comunicato stampa, locandina con programma completo degli incontri e immagine di " Mene rhombea, Bolca, collezioni dell'Università di Torino in comodato d'uso al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino".