Altro


Mammiferi terrestri d'Italia

EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI.

 

MAMMIFERI TERRESTRI D'ITALIA
Riconoscimento, ecologia e tricologia

I mammiferi italiani comprendono 7 ordini e 28 famiglie. Alcuni hanno adattamenti estremi alla vita acquatica, altri possono volare, altri ancora sono completamente ipogei; la maggior parte ha dimensioni modeste e abitudini crepuscolari o notturne. Altri, pur essendo di grandi dimensioni, non sono facili da vedere a causa del loro comportamento criptico o per la capacità di mimetizzarsi con l’ambiente. Quello dei mammiferi è un gruppo zoologico complesso e diversificato, così come sono numerosi i metodi di studio, che talvolta prevedono un approccio specialistico e tecniche diverse da gruppo a gruppo.

Venerdì 29 aprile alle ore 17.30 sarà presentato il volume
MAMMIFERI TERRESTRI D'ITALIA
Riconoscimento, ecologia e tricologia

introduce: Arianna Spada (Presidente dell'Associazione Faunisti Veneti)
intervengono gli autori Paolo Paolucci e Mauro Bon

Un volume dedicato a tutte le specie di mammiferi terrestri presenti in Italia, comprese quelle rare, occasionali, aliene e non ancora acclimatate.
Il libro comprende chiavi dicotomiche per i caratteri morfologici esterni e craniali; 91 tavole originali illustrate che rappresentano la maggior parte delle specie.
Inoltre schede sintetiche descrivono la morfologia, la colorazione della pelliccia, alcune caratteristiche comportamentali, ecologia e distribuzione in Italia.
Una parte importante è dedicata alla tricologia e comprende numerose chiavi e descrizioni per riconoscere i peli di 90 specie, con un ricco atlante iconografico.

In occasione della conferenza il volume potrà essere acquistato ad un prezzo scontato.

Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per accedere alla sala conferenze è necessario esibire il green pass rafforzato e indossare mascherina FFP2.