Mostre


Proroga Mostra Fiori della terra 2022

A seguito delle numerose richieste di proroga pervenute e con l’autorizzazione della Direzione, la mostra Fiori della Terra è stata prorogata fino al 28 maggio. C’è un’ulteriore possibilità per visitare la mostra perché ci sono due turni di visite guidate alla Villa già previste (sabato 21 e sabato 28) cui può essere abbinata la visita alla mostra. Non saranno più presenti i minerali delle collezioni private, ad eccezione dei fluorescenti.

Tutte le informazioni sono come sempre sul sito:

Fiori della Terra, colori e geometrie nei minerali | News | Sistema Museale di Ateneo | UniFI: https://www.sma.unifi.it/art-430-fiori-della-terra-colori-e-geometrie-nei-minerali.html

 

Vi invitiamo pertanto a visitare la mostra!

 

***


Nella straordinaria cornice della dimora storica Villa La Quiete il Sistema Museale di Ateneo e alcune associazioni mineralogiche dell’area fiorentina espongono una selezione di campioni delle collezioni lito-mineralogiche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e di collezioni private.

Su tutti gli esemplari spiccano i cristalli policromi delle splendide e uniche tormaline elbane, facenti parte della famosa Collezione Elbana, la cui storia viene descritta nel percorso. Accanto a questi gli esemplari delle Cetine di Cotorniano della Collezione Brizzi.

Completano il percorso esemplari di varie collezioni private tra cui eccezionali esemplari di opale fluorescente di Roccastrada, dai colori particolarmente sgargianti.

In occasione della mostra sarà possibile visitare lo straordinario complesso di Villa La Quiete, dimora storica dove ha vissuto a lungo l’ultima Principessa Medici, Anna Maria Ludovica, elettrice palatina.

In concomitanza della mostra saranno organizzate una serie di iniziative collaterali tra cui conferenze e visite a tema.