Convegni


Conferenza Bianca Agarinis Magrini. Cime tempestose-Alpinismo al femminile e storie d’amore

Conferenza Bianca Agarinis Magrini - 21 giugno 2022, ore 18:30
Cime tempestose-Alpinismo al femminile e storie d’amore

 

Il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine e l’Associazione amici del MFSN sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro “Cime tempestose – Alpinismo al femminile e storie d’amore” di Bianca Agarinis Magrini. Parleranno Elena Commessatti e Paola Visentini.

L’ appuntamento è presso la sede del Museo in via C.G. Sabbadini 24 a Udine,
Martedì 21 giugno alle ore 18.30.

L’autrice ripercorre la storia delle sorelle Grassi appassionate di montagna e note alpiniste friulane che hanno rappresentato una peculiarità nell’alpinismo italiano. Alle vicissitudini umane di queste ragazze, si affianca l’amicizia con grandi alpinisti e naturalisti friulani in una storia fatta di “emancipazione e di potenti contrasti ideologici che si rarefanno nel silenzio dell'altitutidine”.

Negli ultimi vent’anni Bianca Agarinis Magrini ha dato alle stampe storie e saggi, prendendo spunto dall’archivio storico della famiglia Lupieri-Magrini, che hanno contribuito a fornire ulteriori elementi di conoscenza della società carnica dal 1800 ai giorni nostri.
Quest’ultimo lavoro, “Cime tempestose”, inizia con un piccolo giallo che riguarda la vita di Annina Grassi, una giovane signorina della buona borghesia carnica, divenuta famosa nell’ambiente alpinistico friulano per essere stata, assieme alle sue due sorelle, tra le prime donne a salire sul Monte Canin nel 1877.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
Museo Friulano di Storia Naturale
Tel: 04321273211
e-mail: info.mfsn@comune.udine.it
Iscrizioni: urly.it/3nyrs

Si ricorda che per l’accesso alla sala conferenza è caldamente consigliato l’utilizzo della mascherina.