Iniziative


Prossimi eventi Museo Friulano di Storia Naturale di Udine

- Conferenza di Massimo Capulli – 28 luglio 2022, ore 21:00
Le missioni di archeologia subacquea dell’Università di Udine: dal Friuli alla Sicilia

Il Museo Friulano di Storia Naturale è lieto di invitarvi ad un altro evento organizzato nell’ambito di UdinEstate. L’appuntamento è, come di consueto, per il prossimo giovedì 28 luglio alle ore 21 con la conferenza di Massimo Capulli, Ricercatore e docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM) dell’Università di Udine, dal titolo “Le missioni di archeologia subacquea dell’Università di Udine: dal Friuli alla Sicilia”. La conferenza si terrà presso la sede del Museo in via C.G. Sabbadini 24 a Udine.

Ancora una volta il tema conduttore è l’acqua, ma questa volta parliamo di patrimonio culturale sommerso. Con un modulo di Archeologia Subacquea all’interno al corso di Metodologie della Ricerca Archeologica presso l’Università di Udine, dal 2009 la ricerca e didattica universitaria in Regione FVG si estende infatti anche al patrimonio culturale sommerso. Sarà il Fiume Stella a fare da prima palestra per i futuri archeologi, con lo studio del ponte della Via Annia e del relitto Stella 1, a cui seguiranno ricerche nel Lago di Garda, nell’alto Adriatico, fino al mare dell’antica città di Kamarina in Sicilia. Nell’incontro verranno presentati i principali risultati delle indagini condotte su una serie di questi siti e alcune anticipazioni delle ricerche che proprio in questi giorni insieme alla Soprintendenza si stanno conducendo nelle acque di Grado.

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito di “UdinEstate” in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine.

Si ricorda che i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione, inoltre si raccomanda per l’accesso alla conferenza l’utilizzo della mascherina.

Per informazioni rivolgersi a:
Museo Friulano di Storia Naturale
Tel: 04321273211
e-mail: info.mfsn@comune.udine.it

Prenotazioni al seguente link:
urly.it/3nys3

 

- Conferenza Franco Cucchi - 04 agosto 2022, ore 21:00
L’acqua che beviamo – dal rubinetto all’acqua minerale. Imparare a leggere le etichette ed i dati.

Nell’ambito degli eventi di UdinEstate, il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine è lieto di invitarvi a “L’acqua che beviamo – dal rubinetto all’acqua minerale. Imparare a leggere le etichette ed i dati”, conferenza di Franco Cucchi (Circolo Speleologico e Idrologico Friulano, Università di Trieste) che si terrà giovedì 04 agosto alle ore 21 presso la sede del Museo in via C.G. Sabbadini 24 a Udine.

Tutta l’acqua che beviamo, dagli scaffali dei negozi ai rubinetti di casa, proviene da quanto si infiltra nel sottosuolo durante le precipitazioni e, dopo percorsi più o meno complessi, fuoriesce naturalmente in una miriade di sorgenti e risorgive o viene artificialmente attinta da pozzi. Le acque potabili che sgorgano dai nostri rubinetti sono costantemente sotto controllo e hanno ottime caratteristiche di purezza e bevibilità. In molti però continuano a preferire l’acqua in bottiglia di plastica. Alcune semplici attenzioni possono guidarci in questa scelta.

Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circolo Speleologico e Idrogeologico Friulano, la Società Alpina Friulana e gli Amici del Museo Friulano di Storia Naturale e ha ricevuto il contributo della Fondazione Friuli.
Si ricorda che per l’accesso alle attività è caldamente consigliato l’utilizzo della mascherina.

Per informazioni rivolgersi a:
Museo Friulano di Storia Naturale
Tel: 04321273211
e-mail: info.mfsn@comune.udine.it

Prenotazioni al seguente link:
urly.it/3nyrz