Mostre


Biodiversità in Emilia-Romagna

Il nostro territorio è sempre più sottoposto a modificazioni per le esigenze delle attività umane.
Ciò produce una semplificazione degli habitat e il progressivo impoverimento degli ambienti. Il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e la Regione Emilia-Romagna hanno ideato, progettato e realizzato la mostra tematica dal titolo "Biodiversità in Emilia-Romagna" allo scopo di evidenziare la ricchezza e la diversità degli ecosistemi di questa regione, sottolineando l'importanza della biodiversità per la definizione della qualità ambientale.

La mostra vuole stimolare l'attenzione sulle tematiche ecologiche e conservazionistiche per promuovere una gestione del territorio che preveda attività ecosostenibili che permettano un equilibrio fra lo sviluppo economico e l'ambiente naturale della regione.
Essa si articola in tre sezioni che accompagnano il pubblico in un percorso didattico utile alla conoscenza dei vari aspetti della biodiversità dalla scala planetaria fino a quella regionale. Viene dato grande rilievo anche a tutti i progetti regionali che in questi anni la Regione Emilia-Romagna, con il supporto di istituzioni scientifiche, ha prodotto per la salvaguardia e l'incremento della biodiversità del territorio regionale.