Iniziative


Urban Nature 2022 e Una città a misura d'ape

Urban Nature 2022 e Città a misura d’ape

Le attività del MUSE, in ottobre, esplorano e raccontano la biodiversità urbana

 

Venerdì 7 ottobre, primo incontro dedicato all’apicoltura urbana con “Il ruolo degli impollinatori per la conservazione degli ecosistemi”, con Paolo Fontana, ricercatore entomologo Fondazione Edmund Mach

 

Sabato 8 ottobre 2022. Urban nature, bioblitz al Parco delle Coste, con lo staff di MUSE, WWF e Società di scienze Naturali del Trentino

 

 

Il mese di ottobre vede il MUSE impegnato in una serie di iniziative a tema biodiversità cittadina e citizen science. Dopo l’inaugurazione del biotopo esterno alla serra del museo, un vero scrigno naturale nel cuore della città capace di ospitare piante in via di estinzione e piccoli anfibi e insetti, il museo concentra ora la sua attenzione sulle attività dedicate ad approfondire le caratteristiche degli ambienti cittadini.

Tra queste, al via venerdì 7 ottobre, il ciclo di conferenze e incontri con gli esperti “Città a misura d’ape. Come tutelare la biodiversità in contesti urbani”.

Il giorno successivo, sabato 8 ottobre, torna invece l’appuntamento con l’evento nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città”, iniziativa organizzata dal museo e promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone. In programma uno speciale Bioblitz al Parco delle Coste, per monitorare la biodiversità cittadina, e scoprire quante specie diverse possono nascondersi anche nel giardino di casa.

 

CITTÀ a misura d’ape. Il programma

Ciclo di incontri – gratuiti e senza prenotazione - per conoscere le buone pratiche di gestione del verde e di salvaguardia della biodiversità, degli insetti impollinatori e della salute umana. Chi partecipa a tutti gli incontri 2022 riceverà in omaggio la speciale card membership dedicata alle persone appassionate di scienza. Per i docenti, gli appuntamenti costituiscono una possibilità di formazione.

 

Venerdì 7 ottobre 2022, 16.30 - 18.30

Il ruolo degli impollinatori per la conservazione degli ecosistemi

Come allestire orti, giardini e terrazzi per favorire la biodiversità in un contesto urbano. Focus su api sociali e solitarie. Con Paolo Fontana, ricercatore entomologo Fondazione Edmund Mach

 

Venerdì 21 ottobre 2022, 16.30 - 18.30

La salute delle api, apoidei e i cambiamenti climatici

Con Sergio Angeli, Professore associato di Entomologia Generale e Applicata, Libera Università di Bolzano

 

Venerdì 28 ottobre 2022, 16.30 - 18.30

Il triste pasto in un mondo senza api

Lo stretto legame tra cibo, impollinatori e ambiente. Con Daniele Biazzi, formatore Slow Food Api e Miele, esperto in Analisi Sensoriale del Miele e Apicoltore Urbano progetto Cremona Urban Bees

 

Venerdì 2 dicembre 2022, 16.30 - 18.30

Allevare le api in città è possibile?

Nuove frontiere dell’apicoltura urbana e Trento Comune amico delle api: le buone pratiche per rendere la città più accogliente per le api. Con Alberto Pontalti, apicoltore, e Giovanna Ulrici, Capoufficio Ufficio parchi e giardini Comune di Trento

 

Primavera 2023

X-Pollination

Un progetto di Citizen Science per coinvolgere studentesse/i e cittadine/i nel monitoraggio degli insetti impollinatori e delle loro interazioni con le piante. Con Maria Vittoria Zucchelli, mediatrice culturale MUSE e Andrea Sforzi, direttore del Museo di Storia Naturale Della Maremma.

 

***


URBAN NATURE. Il bioblitz

Il MUSE aderisce all’iniziativa nazionale Urban Nature, alla sua VI edizione, con un Bioblitz al Parco delle Coste a Trento.

Sabato 8 ottobre dalle 15 alle 17 sarà possibile unirsi allo staff esperto di MUSE, WWF e Società di scienze Naturali del Trentino per sperimentare una campagna di monitoraggio della biodiversità urbana.

 

La partecipazione all’evento è gratuita e prevede l’uso del proprio smartphone sul quale è necessario installare l’applicazione gratuita iNaturalist (iOS, Android). “Urban Nature” è un evento promosso da: WWF Italia e Associazione Nazionale Musei Scientifici. Organizzato da: MUSE - Museo delle Scienze con il patrocinio di: WWF Trentino Alto Adige, Cluster Biodiversità Italia, Cesab, Comune di Trento.

 

Ritrovo presso il parcheggio del Parco delle Coste (Loc. Fontanasanta - https://maps.app.goo.gl/v8AmcsCCHXTunzc7A). In caso di pioggia l’evento sarà annullato.