Iniziative


Alfred Russell Wallace: l’“eretico” alla corte di Charles Darwin?

Nell’ambito del Darwin Day 2023 e in occasione del bicentenario della nascita di Alfred. R. Wallace (1823-1913), venerdì 10 febbraio alle ore 17.00 Barbara Continenza e Giorgio Narducci racconteranno alcuni aspetti della storia e dell’opera di Alfred Russell Wallace che, contemporaneamente a Charles Darwin, avanzò l’idea della selezione naturale. Saranno discusse somiglianze e differenze delle diverse concezioni naturalistiche e antropologiche dei due naturalisti.

Appuntamento nella Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Barbara Continenza, già docente di Storia della Scienza presso l’Università di Roma Tor Vergata. Principali campi di ricerca: storia dell’evoluzionismo; Darwin e il dibattito sul darwinismo; la biologia evoluzionistica dopo Darwin. E’ tra i fondatori di Res Viva, Centro Interuniversitario di Ricerche Epistemologiche e Storiche sulle Scienze del Vivente.

Giorgio Narducci, già docente in un Liceo Classico Statale di Roma, entomologo, naturalista e divulgatore; si interessa di biologia evoluzionistica, organizzando e intervenendo in numerose iniziative in Italia. E’ condirettore della rivista online Riflessioni sistemiche e segretario dell’Associazione Romana di Entomologia (ARDE).