Iniziative


Science 4 Woman? Why not?! a Esapolis

SABATO 11 FEBBRAIO 2023, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA il Servizio Pubblica Istruzione della Provincia di Padova, Esapolis - Il Museo Vivente degli Insetti organizzano l'iniziativa


SCIENCE 4 WOMEN? WHY NOT?!


DURANTE L’INTERA GIORNATA TUTTE LE STUDENTESSE, DALLA I° MEDIA ALLA V° SUPERIORE, POTRANNO VISITARE GRATUITAMENTE IL MUSEO ESAPOLIS (i minori devono essere accompagnati da un adulto pagante).


Alle ore 17:00 sarà anche possibile assistere a un evento speciale gratuito su prenotazione:

ESSERE SCIENZIATO E DONNA: LA STORIA ESEMPLARE DI BEATRICE GELBER E LE ALTRE


Quanto è stato difficile essere donna e scienziato e quanto lo è anche oggi?

Incontro con Enzo Moretto, Direttore di Esapolis e responsabile Scientifico di Butterfly Arc, e Lucia Regolin, Professoressa presso il dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.


Verranno raccontate e discusse storie di scienziate come quella di Beatrice Gelber, una psicologa americana il cui lavoro innovativo sull'apprendimento associativo nei protozoi fu disconosciuto all’epoca dai colleghi scienziati: dimostrò che gli organismi unicellulari sarebbero in grado di apprendere con meccanismi simili a quelli degli organismi pluricellulari complessi, come i vertebrati.


Saranno presenti come testimonial alcune giovani ricercatrici.


Per la prenotazione all'incontro: scrivere mail a segreteria@micromegamondo.com


La presentazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del IL DIARIO DEL NATURALISTA ENZO MORETTO , attraverso il quale sarà possibile intervenire con domande.