Iniziative
PORTE APERTE AL MUSEO FERMI
Il Museo Storico della Fisica Enrico Fermi apre le porte alla cittadinanza il prossimo 14 giugno, con due turni di ingresso: 17.30 o 18.30. La visita dura circa 50 minuti ed è condotta dai ricercatori e dalle ricercatrici del Centro Ricerche Enrico Fermi.
Il Museo si trova al piano terra della storica palazzina di via Panisperna, un tempo “Regio Istituto Fisico”, dove un gruppo di giovani scienziati, raccolto intorno alla figura di Enrico Fermi, condusse negli anni Trenta del Novecento i famosi esperimenti sulla radioattività indotta da neutroni, fondamentali per la comprensione della struttura del nucleo atomico. (Nobel 1938).
Il percorso ripercorre le tappe significative della vita di Fermi e delle sue scoperte combinando in maniera innovativa oggetti e pannelli tradizionali con moderne tecnologie multimediali.
La visita è di particolare interesse per tutti coloro che sono interessati a capire come le esplorazioni della materia si sono intrecciate con gli avvenimenti storici del ‘900.
Oggi la palazzina fa parte del complesso del Viminale, e l’accesso è regolato dalle misure di sicurezza del Ministero degli Interni.
La visita del museo è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per registrarsi basta scrivere a eventi@cref.it esprimendo la preferenza per una delle due fasce orarie di ingresso (17.30 o 18.30) e indicando nome, cognome e data di nascita di ciascun/a partecipante.