Eventi


Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS

Informazioni

  • Sabato 24 giugno 2023 ore 16.00 - 18.00
  • Museo del fiore - Località Giardino - frazione Torre Alfina - Acquapendente (VT)
  • MUSEO DEL FIORE
Le erbe del solstizio d'estate e la mitologia nei loro nomi

Le erbe del solstizio d'estate e la mitologia nei loro nomi

Le erbe del solstizio d'estate e la mitologia nei loro nomi

passeggiata alla raccolta delle erbe spontanee

SABATO 24 GIUGNO ore 16.00 - 18.00


Sabato 24 giugno, in occasione della ricorrenza della notte del solstizio d'estate e della notte che ci lega a San Giovanni, proponiamo una passeggiata nella Riserva Naturale Monte Rufeno alla raccolta delle erbe di San Giovanni e la spiegazione delle loro caratteristiche e proprietà. In questa occasione avremo la possibilità di spiegare il significato dei nomi delle piante e delle erbe, riallacciandoci alla mitologia che cela dietro ad ogni nome un racconto ed un' origine dai contorni mitici, intrisi di gelosie, amori, litigi, vendette e sconfitte.

 

Con le erbe raccolte durante il tragitto realizzeremo al Museo del fiore, come da tradizione, l’acqua odorosa di San Giovanni.

 

COSTO: EVENTO GRATUITO

scopri di più: https://laperegina.it/le-erbe-del-solstizio-e-la-mitologia-nei-loro-nomi/

 


INOLTRE SEGNALIAMO:


Le erbe del solstizio e la notte di San Giovanni

GIOCHI E APPROFONDIMENTI PER BAMBINI

SABATO 24 e DOMENICA 25 GIUGNO

ore 10.00 – 15.00

La notte tra 23 e il 24 giugno è la notte del solstizio d’estate, la più breve dell’anno! Al Museo del fiore racconteremo i punti salienti della tradizione e, in una breve passeggiata, raccoglieremo le erbe officinali tipiche della stagione e realizzeremo semplici preparati curativi, culinari e medicamentosi, che aiutano a prevenire malanni e sciagure e che portano benessere, allungando e rallentando la discesa del sole nella volta celeste.

COSTO: €4, in aggiunta al biglietto di ingresso

scopri di più: https://laperegina.it/le-erbe-del-solstizio-laboratorio-per-bambini/