Convegni
La flora e la vegetazione del Piemonte
La rassegna in RETE è un contenitore flessibile pensato per offrire al pubblico programmi naturalistici a tema mettendo insieme le esperienze di Musei scientifici, Università, Enti di ricerca, Istituzioni e Associazioni che hanno a cuore la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente.
Martedì 25 marzo, ore 17.00, nell’ambito della collaborazione tra la Biblioteca Nazionale e il Museo Regionale di Scienze Naturali, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (P.zza Carlo Alberto, 3) il prof. Gian Paolo Mondino terrà una conferenza sul tema “La flora e la vegetazione del Piemonte”. Ingresso libero
Il professore Gian Paolo Mondino, uno dei massimi esperti di flora e vegetazione del Piemonte, tratterà l’argomento in modo accessibile ad un pubblico eterogeneo, contemperando uno stile divulgativo al rigore scientifico imposto da una trattazione di argomento naturalistico.
A differenza di altri lavori scientifici che descrivono le singole piante ai fini del loro riconoscimento o che sono dedicati a particolari gruppi o famiglie, questa ricerca, frutto di 40 anni di lavoro appassionato sul campo, rivolge l’attenzione alle comunità vegetali e alle loro interazioni ecologiche, offrendo un’interessante chiave di lettura dei processi evolutivi che hanno caratterizzato i differenti tipi di vegetazione in Piemonte e l’influenza di tali processi sulle vita delle popolazioni locali.
Gli argomenti presentati sono raccolti nel volume “ Flora e vegetazione del Piemonte, G. P. Mondino – L’Artistica Editrice, 2007.