Altro
Open call di poesia scientifica "Teorie dei Climi"
Teorie dei Climi
Metodo ed estetica della poesia scientifica
OPEN CALL
per artiste e artisti, designer, professioniste e professionisti della cultura
deadline: 8 ottobre 2023
Nuova chiamata alle arti per contrastare la crisi climatica ed ecologica in corso. Nell’ambito del programma MUSE “NxT- Formazione e Trasformazione”, la piattaforma creativa “We Are the Flood”, ideata da Stefano Cagol e dal MUSE – Museo delle Scienze per riflettere sulle sfide dell’Antropocene, lancia un’open call per artiste e artisti under 35. La squadra di lavoro selezionata (domande da presentare entro l’8 ottobre) parteciperà all’originale masterclass di due giorni – il 28 e 29 ottobre 2023 al MUSE - dal titolo “Teorie dei Climi".
Protagonista delle due giornate è la poesia scientifica che stimola e coinvolge diverse discipline per affrontare i complessi temi ecologici, alla ricerca di un equilibro tra umanità e ambiente, scienza e futuro. A sostenere l’iniziativa Lavazza Group, Sustainability Partner del MUSE, e Acque Levico, Special Sponsor.
LA MASTERCLASS
Curata da Alessandro Castiglioni, membro del board of research advisors di "We Are the Flood", la masterclass è dedicata al rapporto tra narrazioni, poesia, scienza e arte contemporanea. Le lezioni si svolgono in modalità seminariale: momenti di dialogo sono alternati a letture poetiche e critical reading a partire da tre opere: Teorie dei Climi (di Alessandro Castiglioni, edito da Postmedia, anno 2023), Betelgeuse e altre poesie scientifiche (di Franco Buffoni, edito da Mondadori, anno 2021) e Geografie (di Antonella Anedda, edito da Garzanti, anno 2021).
La masterclass è in lingua italiana e si svolge dal pomeriggio del 28 ottobre alla sera del 29 ottobre 2023.
COME PARTECIPARE
Possono partecipare artiste e artisti, creative e creativi, curatrici curatori under 35 di qualsiasi nazionalità. La partecipazione è riservata alle persone selezionate tramite open call. Il materiale richiesto per candidarsi è:
1. Lettera motivazionale
2. Biografia
3. Esempio di opera o testo o concept.
Ognuno dei file deve essere siglato con il cognome e nome della persona candidata e inviato entro la mezzanotte dell’8 ottobre 2023 via email all’indirizzo: opencall@wearetheflood.eu.
È previsto un contributo spese per chi parteciperà da fuori provincia. I nomi selezionati per la partecipazione alla masterclass entreranno anche a far parte dell’archivio “We Are The Flood” e saranno coinvolti in ulteriori iniziative. Maggiori info su muse.it.
BIOGRAFIE
Antonella Anedda
Poeta e saggista, Antonella Anedda insegna Letteratura Italiana presso l’Università della Svizzera Italiana dopo aver conseguito un PhD in Letteratura presso l’Università di Oxford. Ha pubblicato numerose raccolte di poesie e saggi, tra cui Historiae (Einaudi, 2018), La vita dei dettagli (Donzelli Editore, 2009) e Le Piante di Darwin e i topi di Leopardi (Interlinea, 2022). Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio internazionale Montale, 2000, il Premio Dessì e Napoli e nel 2012 il Premio Viareggio e il Premio Tirinnanzi alla carriera. Le sue traduzioni da poeti classici e moderni, da Ovidio a Anne Carson, sono raccolte nel volume Nomi distanti. Nel 2019 ha ricevuto il Dottorato honoris causa per il suo lavoro letterario dall’Università Sorbonne (Paris IV).
Franco Buffoni
Professore emerito di Letterature Comparate, Franco Buffoni ha pubblicato Suora carmelitana (1997), Il profilo del Rosa (2000), Guerra (2005), Noi e loro (2008), Roma (2009). L’Oscar Poesie 1975-2012 raccoglie la sua opera poetica. Con Jucci (Mondadori, 2014) ha vinto il Premio Viareggio. In seguito sono apparsi Avrei fatto la fine di Turing (Donzelli, 2015), l’opera teatrale Personae (Manni, 2017), La linea del cielo (Garzanti, Premio Carducci-Pietrasanta, 2018), Betelgeuse e altre poesie scientifiche (Mondadori, 2021). Per Mondadori ha tradotto Poeti romantici inglesi (2005 – 2022).
Alessandro Castiglioni
Alessandro Castiglioni è Conservatore Senior e Vicedirettore del Museo MA*GA di Gallarate. È docente di Storia e Critica del Design e Linguaggi Multimediali presso Istituto Marangoni, Milano. Ha lavorato per istituzioni come: Galleria Nazionale, San Marino; Istituto Italiano di Cultura di Londra; Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova; MCA, Valletta; National Gallery of Iceland, Reykjavik, Padiglione San Marino in occasione della 58° Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia.
MUSE – Museo delle Scienze di Trento
È tra i musei scientifici più visitati d’Italia e ha un ruolo importante nella comunicazione e diffusione della cultura ambientale oltre che scientifica. Negli ultimi anni ha sviluppato un think tank Antropocene e si è spesso confrontato con i linguaggi dell’arte contemporanea. Questa posizione di avamposto si consolida ora con "We Are The Flood", che nasce dalle urgenze attuali e dall’esigenza irrinunciabile di sondare e decodificare tematiche ambientali, virali, climatiche sempre più complesse attraverso l’arte contemporanea e ambisce a radicare un noi condiviso per creare una nuova consapevolezza dell’oggi e immaginare modi di esistenza diversi. La piattaforma è ideata e curata da Stefano Cagol, artista che da anni sta affrontando le tematiche ambientali esponendo in biennali come quella di Venezia (2022, 2013, 2011), Curitiba (2019) e Xinjiang (2014).