Convegni


Etnobotanica tra passato e futuro, quale risorsa per uno sviluppo sostenibile

Organizzata dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano, l’Orto botanico G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (BS) e il Gruppo Botaniche Applicate della Società Botanica Italiana, sarà un’occasione per parlare di un argomento affascinante anche se poco conosciuto al di fuori del mondo degli addetti ai lavori: quello dell’uso delle piante in campo medicinale, alimentare, cosmetico, ma anche delle relazioni tra piante e società, tra vegetali e culture locali.
La giornata di studio è realizzata in occasione della pubblicazione del volume “Etnobotanica, conservazione di un patrimonio culturale come risorsa per uno sviluppo sostenibile”, edito da Edipuglia, realizzato col contributo di 44 autori, frutto del coordinamento fra 18 sedi universitarie.
La giornata di studio è aperta a tutti: studenti, appassionati di botanica, curiosi dell’argomento, semplici cittadini.
I temi affrontati saranno quelli del valore culturale dell’etnobotanica, degli aspetti metodologici della ricerca etnobotanica, degli usi etnobotanici nella tradizione mediterranea, dell’etnobotanica e le nuove prospettive in campo farmacologico, erboristico e alimentare. Verrà anche messo a fuoco il tema dell’etnobotanica come strumento di educazione ambientale, come risorsa territoriale e per il turismo.