Convegni


NATURA IN BANCAROTTA. PERChé RISPETTARE I CONFINI DEL PIANETA

Il Museo Civico di Zoologia di Roma, nell'ambito delle "Aurelio Peccei Lecture 2014", ci segnala la Conferenza "NATURA IN BANCAROTTA. PERChé RISPETTARE I CONFINI DEL PIANETA", a cura di JOhAN ROCKSTROM (Direttore Stockholm Resilience Centre e docente di Environmental Science all’Università di Stoccolma) e ANDERS WIJKMAN (Co-Presidente del Club di Roma e Senior Advisor Stockholm Environment Institute).

Il dibattito propone un nuovo approccio alla sostenibilità.
Invece di concentrarsi su un unico aspetto, come di solito avviene, Johan Rockström e Anders Wijkman individuano i nove sistemi che consentono al nostro pianeta di funzionare e sostentarci, e per ognuno propongono un “confine” da non superare se non vogliamo innescare retroazioni pericolose. Purtroppo abbiamo già superato tre di questi confini, ed è quindi urgente una radicale trasformazione del sistema economico e produttivo.
Servono modelli di business alternativi e un’economia circolare basata su riuso, ricondizionamento e riciclo. In numerosi settori i modelli di business
devono passare dalla vendita di prodotti all’offerta di servizi. Ci sono molti modi per avviare la transizione globale verso la sostenibilità, ma queste azioni, da sole, non bastano: dobbiamo adottare strategie di “custodia del pianeta” che si costruiscono tanto lasciando spazio alle iniziative “dal basso” quanto attraverso una efficace governance “dall’alto”.
Una combinazione necessaria che è anche il solo possibile percorso verso il futuro.