Iniziative


Racconti di pietra “a colori”

Il colore è il tema protagonista della quinta edizione di Racconti di Pietra e delle passeggiate narrative attraverso il museo e la sua città, con la guida appassionata dei ragazzi di diversi istituti superiori modenesi
La partecipazione è gratuita.

Il colore è un linguaggio che l’uomo ha usato da sempre per tutte le sue espressioni attingendo a piene mani dal mondo minerale. I colori ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, ovunque, anche se spesso quasi non ce ne accorgiamo. Ogni città ha un proprio paesaggio cromatico che è anche espressione della geologia del suo territorio; anche il territorio modenese ha un proprio panorama cromatico che è mutato nel tempo. Sono le cromie di questo paesaggio il soggetto trattato dai ragazzi di Racconti di Pietra 2014 nelle passeggiate narrative attraverso la città di Modena e le bizzarie cromatiche delle collezioni del Museo Universitario Gemma 1786.

L’iniziativa Racconti di Pietra è curata dal Museo Universitario Gemma 1786 e promossa dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Provincia di Modena, il Museo Civico d’Arte, i Musei del Duomo e il Museo di Zoologia di Modena, il Museo della Civiltà Contadina di Bastiglia e il Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra di Nonantola.
La quinta edizione dell’iniziativa è organizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio dei Comuni di Modena, Sassuolo e Finale Emilia e del Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore.

Solo per la visita in città:
gruppi di 20 persone, partenza ogni 30’ da largo Sant’Eufemia 19, ultima ore 18. Si consiglia la prenotazione