Iniziative


“Il Museo di Storia Naturale a Lucca Bimbi"

Il Museo a "Lucca Bimbi"

11 e 12 maggio 2024


L'11 e 12 Maggio 2024 il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa partecipa a "Lucca Bimbi", la manifestazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie, che vede protagoniste attività culturali, creative, didattiche, scientifiche e laboratoriali.

Dalle 10.00 alle 20.00, nell'area espositiva permanente, il Museo gestirà uno spazio dedicato a tematiche naturalistiche con postazioni dedicate ai minerali, ai fossili, all'evoluzione umana, agli animali, sia invertebrati sia vertebrati e all'Acquario di acqua dolce.

In ogni postazione sarà possibile osservare reperti e modelli, partecipare ad attività, scoprire tante curiosità e interagire con gli esperti del Museo.
I bambini, in particolare, potranno avere una anteprima di quello che troveranno al museo attraverso semplici giochi scientifici:
• Si metteranno alla prova, cercando di indovinare i nomi dei minerali dopo averli esaminati con tutti i loro sensi, eseguito test e fatto osservazioni scientifiche.
• Scopriranno come molte leggende siano nate dai fossili, per spiegare questi oggetti misteriosi trovati nelle rocce e creduti avere poteri magici.
• Potranno scoprire al microscopio piccolissimi organismi unicellulari.
• Sulla base di reperti veri e di calchi capiranno cosa vedono i vertebrati e quante informazioni si possono ottenere sul loro comportamento partendo dal loro campo visivo.
• Scopriranno che nel terreno si possono trovare piccoli animali corazzati e ne potranno osservare le caratteristiche.
• Osserveranno forme e colori dei pesci nel video degli acquari del Museo e potranno disegnarli e colorarli, e scoprire alcune curiosità sul loro conto.
• Costruiranno piccoli libri in cui potranno colorare le immagini di minerali e animali e scrivere i loro commenti.
Ci saranno inoltre postazioni dedicate alla creatività: per colorare, modellare, dipingere, creare animali fantastici e immaginare per loro un ambiente naturale.
Sarà anche disponibile una postazione per il face-painting dedicata ai bambini.

Con quest'iniziativa, il Museo ritorna a essere protagonista sul territorio con attività di informazione e divulgazione scientifica espressamente rivolte ai naturalisti di domani e alle loro famiglie.


Info Utili
Dove: Real Collegio di Lucca, Area Museo
Quando: Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2024
Orario Mostra: sempre aperto dalle 10.00 alle 20.00
Modalità di partecipazione: accesso libero con controllo del personale sul posto.