Iniziative


IL GIRO D'ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE FA TAPPA A TRENTO

Il museo dalle 14 sarà a ingresso libero su prenotazione.

Attività a fruizione libera o su prenotazione, dove indicato

In caso di pioggia, alcune attività potrebbero essere annullate

 


Sabato 18 maggio 2024, con il titolo: "Esploriamo! Perché la vita è sempre un'avventura. Insieme per le Cure palliative pediatriche" fa tappa a Trento il 3° Giro d'Italia delle Cure Palliative Pediatriche organizzato da Fondazione Hospice Trentino Onlus, Associazione Campo Base Adventure therapy Onlus e l'équipe delle Cure palliative pediatriche in collaborazione con il MUSE.

A partire dalle 14 sarà possibile entrare gratuitamente al museo dove, sia all'interno che nel parco antistante, si potrà partecipare a un ricco programma di attività che prevedono scavi archeologici, laboratori creativi, visite a tema, science show e spettacoli circensi, oltre alla tavola rotonda "Ciascuno a suo nodo, insieme siamo rete".

 

Il Giro d'Italia delle CPP è promosso, a livello nazionale, da Fondazione Maruzza Onlus e dalla Rete informale "Innamorati delle cure palliative pediatriche". L'obiettivo principale della manifestazione è quello di promuovere la conoscenza delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) presso la cittadinanza e sensibilizzare i professionisti sociosanitari e le istituzioni sul tema. Il filo conduttore delle manifestazioni 2024 sarà quello relativo alla "rete di cure palliative pediatriche", al fine di fornire corrette informazioni sul funzionamento, nodi e ruoli di tutti i soggetti coinvolti nel fornire risposte ai bisogni delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie.

 

Programma

Le attività inizieranno alle ore 14, si svolgeranno sia all'interno che all'esterno del museo e saranno organizzate in parte dagli esperti MUSE e in parte dai volontari delle varie associazioni che fanno parte della rete di CPP coordinati da Associazione Campo Base.

Alle ore 16.30 nella sala conferenze si terrà la tavola rotonda "Ciascuno a suo nodo, insieme siamo rete" moderata da Enzo Passero, che vedrà confrontarsi i rappresentanti delle principali istituzioni della Rete CPP.

L'evento rappresenta inoltre l'occasione per condividere le finalità dell'Hospice Pediatrico quale nodo fondamentale di una Rete che deve garantire risposte sanitarie complesse in ambienti che richiamino la dimensione di casa, ma anche, e soprattutto, possibilità di sollievo ai minori e alle famiglie che convivono con malattie inguaribili.

Il pomeriggio si concluderà con lo spettacolo della Scuola di circo Bolla di Sapone.

 

La manifestazione è patrocinata da APSS. Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento e si svolge con il sostegno della Circoscrizione San Giuseppe e Santa Chiara e di ITASolidale.

 

***

https://www.fondazionemaruzza.org/

https://www.fondazionehospicetn.it/

https://www.associazionecampobase.org/