Iniziative


Il Museo a Vicopisano Castello in fiore

Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa parteciperà a "Vicopisano Castello in fiore", la fiera florovivaistica che trasforma il centro storico del borgo in un giardino a cielo aperto.

Lo stand del Museo, che sarà allestito all'interno di Palazzo Pretorio, sarà un'occasione per interagire con i curatori e conoscere le attività, i nuovi allestimenti e le ricerche che si svolgono all'interno del Museo, con un focus particolare sul territorio.

Presso la postazione sarà possibile scoprire sia le piante spontanee che oggi popolano il Monte Pisano che quelle che vissero in queste zone in un passato lontano 300 milioni di anni, per capire come questo territorio è cambiato attraverso le ere geologiche. I visitatori potranno osservare piante attuali e piante fossili del territorio, oltre a veri e propri "fossili viventi".
Grazie all'osservazione di reperti veri e di modelli, sarà inoltre possibile conoscere gli animali vertebrati e invertebrati del territorio e non solo, osservarne la morfologia e capirne il ruolo ecologico all'interno dell'ecosistema.
Infine, i più giovani potranno mettere alla prova le proprie conoscenze con quiz e giochi interattivi e sensoriali.

Lo stand sarà aperto sabato 18 maggio dalle 14.30 alle 19.30 e domenica 19 maggio dalle 9.00 alle 19.30 a Palazzo Pretorio, Via del Pretorio, 23, Vicopisano (PI).

Programma completo della manifestazione al link: https://www.facebook.com/VicopisanoCastelloInFiore/