Iniziative


Festival dello sviluppo sostenibile

Il Museo Friulano di Storia Naturale partecipa all’ottava edizione del Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità che si tiene in tutta Italia dal 7 al 23 maggio

Il Museo racconta il suo impegno nella protezione e salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale attraverso due visite guidate alla mostra “Dietro le quinte” che si terranno giovedì 16 e 23 maggio 2024, dalle ore 17:00 alle 18.30.

Un’occasione per approfondire la conoscenza dello spazio dell’ex macello della città di Udine, realizzato da Ettore Gilberti nel 1924. Un esempio di recupero architettonico che ha puntato all’efficienza energetica, divenendo parte di una comunità energetica locale. Il percorso è accessibile e attraversa spazi che rielabora dal punto di vista funzionale: laboratori didattici divengono sale espositive, aree verdi sono ripensate come un open air museum e luoghi generalmente esclusi alla visita del pubblico, quali depositi e archivi, si trasformano in ambienti aperti alla conoscenza di tutte e tutti.

Diversi i temi toccati, dagli habitat presenti in regione, dalla biodiversità urbana, ai primi indizi delle interazioni tra la nostra specie e l’ambiente, riconoscibili nelle trasformazioni delle prime comunità neolitiche, sino all’attuale impatto dell’uomo sull’ambiente.

Le visite guidate sono a ingresso gratuito ma per partecipare è necessaria la prenotazione.

#GUARDIAMOALFUTURO #Festivalsvilupposostenibile #Agenda2030 #SDGs #Svilupposostenibile #GlobalGoals

Per informazioni
Museo Friulano di Storia Naturale
tel. 0432 1273211
e-mail: info.mfsn@comune.udine.it