Attivitadidattiche
“Il Soffio della Balena" - laboratorio
Nell'ambito dell'iniziativa Leggere (con) le balene, il Museo ospiterà la scrittrice e illustratrice torinese Rossana Bossù che proporrà un laboratorio creativo nato dalla sua ultima pubblicazione, Il Soffio della Balena (2023).
Finalista del Premio La Magna Capitana come Miglior libro 9/11 e vincitore de Un Libro per l'Ambiente di Legambiente per la Miglior coerenza grafica-testo, questo albo illustrato di divulgazione scientifica è totalmente dedicato all'affascinate mondo dei cetacei.
La Terra, forse, dovrebbe chiamarsi Mare.
Le profondità marine custodiscono ancora molti segreti. La balena è simbolo di questi misteri, la sua grandezza smisurata affascina gli uomini fin dalla notte dei tempi.
Conosciuta principalmente come materia prima, decimata da secoli di caccia, oggi inizia a rivelare le sue caratteristiche di essere straordinario a cavallo tra due mondi, acquatico e terrestre, spirituale e fisico.
Le balene sono contenitori di meraviglia, contengono tante storie diverse: di mostri marini, di isole, di superpoteri e costellazioni.
Con i bambini scenderemo nel blu più profondo e apriremo una scatola wunderkammer per scoprire tutte le sorprese che i cetacei ci rivelano sia dal punto di vista scientifico sia da quello simbolico, narrativo.
Quando: giovedì 27 giugno, dalle 17.30 alle 19.30.
Età consigliata: bambine/i dagli 8 in su (accompagnati da un adulto).
Costo: 3 euro, oltre al costo di ingresso al Museo.
Prenotazioni: scrivere all'indirizzo e-mail gioia.giannetti@studenti.unipd.it; i posti sono limitati.
© Rossana Bossù. Illustrazione tratta dal volume "Il Soffio della Balena" © 2023 Camelozampa.