Iniziative
In viaggio con Orazio Antinori... dalla Grecia all'Etiopia. Viaggi sonori sulle orme del naturalista viaggiatore perugino Orazio Antinori (1811 - 1882) - V° Tappa, Sudan Concerti di musiche tradizionali del Sudan
BILAD AL SUDAN
Un viaggio sonoro risalendo il Nilo,
dalla Nubia al cuore del Sudan,
sulla scia del naturalista Orazio Antinori
Yasir Sulaiman Bashari (Oud e voce)
Husham Hashim Mohamed Osman (percussioni e strumenti tradizionali)
Domenica 28 Luglio 2024, ore 11.30
Festival Suonicontrovento
Grotta di Sant'Agnese (Monte Cucco, Costacciaro) - Perugia
Acquista il biglietto su ticketitalia
Lunedì 29 Luglio 2024, ore 18.30
Giardini del Frontone (Borgo XX Giugno) - Perugia
Ingresso libero e gratuito
L'iniziativa è organizzata da: Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) dell'Università degli Studi di Perugia, aucma - Associazione Umbra Canzone e Musica D'Autore, T-Trane Record Store di Perugia, in collaborazione con il Ristorante Mandela di Perugia.
Il programma di quest'anno prevede la quinta tappa del percorso "Viaggi sonori sulle orme del naturalista perugino Orazio Antinori, dalla Grecia all'Etiopia" che dopo le precedenti edizioni dedicate a Grecia, Turchia, Palestina ed Egitto vedrà in questa tappa estiva del 2024 il Sudan come protagonista. Una nazione da sempre "ponte naturale e culturale" fra l'Africa tropico-equatoriale più profonda e il Mediterraneo, così come lo è il grande fiume Nilo che la percorre per intero, dall'estremo meridione sino all'estremo settentrione, dalle immense paludi dove crescono rigogliosissimi i papiri del cosiddetto "Sudd" (vasta regione paludosa formata dal Nilo Bianco nel Sudan del Sud) sino agli infuocati deserti sabbiosi e rocciosi della Nubia, una straordinaria "via d'acqua dolce" che per oltre 6000 chilometri mette in contatto realtà ambientali, popolazioni, culture, diversissime e spesso con interazioni assai complesse e anche contrastanti, a volte pure conflittuali ma... sempre interagenti fra di loro per millenni!