Altro


GAMIFICATION

Siamo pronti a immergerci in un mondo simulato? Visori, ambienti 3D, controller biometrici: le nuove frontiere tra gaming e ricerca. Incontriamo le persone e le tecnologie che stanno per far entrare la realtà virtuale nelle nostre vite.

Il 2014 sarà ricordato probabilmente come l’anno in cui la realtà virtuale è entrata nelle case di tutti. Nei prossimi mesi infatti è prevista l’uscita sul mercato del visore per la realtà virtuale chiamato, dal suo ideatore Palmer Luckey, Oculus Rift™ (la cui azienda è stata recentemente acquistata da Mark Zuckerberg di Facebook). A detta degli esperti, questo dispositivo rivoluzionerà l’industria dell’intrattenimento con più impatto di quanto abbia fatto il cinema.

Attraverso oggetti storici e contemporanei, attività interattive e prove pratiche impariamo a conoscere le tecnologie impiegate per immergere il nostro corpo in mondi alternativi, le tecniche e le tecnologie impiegate per produrre i contenuti, l’impatto dei mondi immersivi sul nostro cervello e sul nostro modo di percepire la realtà, la storia della realtà virtuale. E se non vi basta, sperimentiamo in prima persona l’ultima frontiera dei dispositivi di interazione uomo-macchina: un sensore biometrico per interagire con il mondo fisico grazie alle onde cerebrali.