Eventi
Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS
AUTOCONTEMPORANEA
Mostra di arte contemporanea
dedicata alla salvaguardia del mare e delle balene
Inaugurazione 31 gennaio ore 17.30
con una sorpresa nella piazzetta antistante l'Accademia
"Autocontemporanea" è una mostra itinerante di arte contemporanea che viaggia nei luoghi toscani delle balene fossili per attirare l'attenzione sulla salvaguardia del mare e delle balene. Ha scelto Siena e l'Accademia dei Fisiocritici come sua seconda tappa dopo essere partita da Sinalunga a novembre 2024. L'iniziativa è dell'Associazione di promozione sociale Balena n° 5 e costituisce l'atto finale di un progetto consistente in un concorso per giovani artisti under 35 per trasformare una Renault Twingo in un'opera d'arte con l'obiettivo di sensibilizzare sull'ecologia e il ruolo delle balene per l'equilibrio degli ecosistemi marini.
Proprio questa auto, dipinta dall'artista cinese Siliang Zhang vincitrice del concorso, sarà eccezionalmente esposta il pomeriggio dell'inaugurazione, il 31 gennaio, nella piazzetta Silvio Gigli antistante l'Accademia dei Fisiocritici. Nei suggestivi ambienti sotterranei del suo Museo di Storia Naturale saranno invece esposti i bozzetti più meritevoli realizzati dai giovani artisti partecipanti al concorso e scatti fotografici dell'originale atelier artistico svolto dall'artista Zhang attiva in Toscana.
Il Museo possiede importanti reperti di cetacei tra cui le vertebre fossili di una Balaena etrusca risalente al Pliocene rinvenute nel centro storico di Siena a metà Ottocento, e l'imponente scheletro completo di una balenottera comune, recuperata nel 1974 e oggi simbolo iconico del Museo.
L'iniziativa ha il contributo della Regione Toscana e GiovaniSì grazie al bando "ToscanaInContemporanea 2024", il patrocinio del Comune di Sinalunga e di Valdichiana 2025 capitale toscana della cultura, la partnership dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, Unicoop Firenze-Under30 Accendilacultura, e il sostegno di aziende del territorio come Andrea Comunicazione, Autocarrozzeria Mega e Corsini Dolci e Biscotti.
Orario
lunedì-venerdì: 9:00-15:00
sabato: 13:00-18:00
Ingresso a Museo e mostra
richiesto contributo di importo libero