Altro


Orchidee: un mondo di colori e profumi tropicali

Dal 24 maggio al 2 giugno, sotto le geometrie di vetro della serra del MUSE Museo delle Scienze, la mostra “Orchidee: un mondo di colori e profumi tropicali” espone oltre 300 orchidee originarie di tutta la fascia tropicale del globo. Un angolo di preziosi esemplari dalle fogge e dalle caratteristiche particolari e uniche, parte delle collezioni di piante in fiore messe a disposizione dai soci dell’Associazione Trentino Orchidee, che raccontano paesi lontani e illustrano forme e adattamenti agli ambienti tropicali.

Nella serra del MUSE, lungo il percorso che racchiude le piante del lembo di foresta pluviale afromontana dei Monti Udzungwa (Tanzania), dal 24 maggio al 2 giugno il visitatore potrà ammirare l’esplosione di colori e profumi tipica delle orchidee asiatiche come Coelogyne pandurata, Paphiopedilum sp. e Dendrobium oppure le particolari orchidee bamboo, così chiamate per i loro fusti.
A queste specie si affiancheranno anche alcuni esemplari dei generi Cattleya, Laelia, Masdevallia, Dracula e Phragmipedium, tipiche le foreste della fascia tropicale del continente americano.
E ancora, numerose cultivar e specie botaniche del genere Bulbophyllum, che in natura racchiude più di 1500 specie. Per il continente africano, oltre alle numerose orchidee presenti stabilmente nella collezione del MUSE, si potranno ammirare le piante del genere Angraecum e un grande esemplare di una multi premiata Ansellia africana.
L’Ansellia africana detta anche Orchidea Leopardo per i suoi fiori maculati, è un’orchidea epifita, ossia che cresce prevalentemente ancorata ai rami degli alberi. È tra le specie di maggiori dimensioni ritrovabili nella zona che va dall’Africa tropicale al Sud Africa dove viene utilizzata come pegno d’amore e - nella medicina tradizionale – per curare alcune affezioni delle vie respiratorie.

Durante tutta la manifestazione al MUSE, l’Associazione Trentino Orchidee sarà presente con i propri esperti a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori e per approfondire la coltivazione delle piante attraverso dimostrazioni di rinvaso e di corretta annaffiatura e fertilizzazione.

L’Associazione Trentino Orchidee è nata nel 2008 e oggi conta tra i propri iscritti più di 100 appassionati coltivatori, provenienti sia dal Trentino che da fuori provincia. L’associazione vuole far conoscere attraverso l’organizzazione di corsi, gli “sos orchidee” e alcuni incontri mensili il mondo delle orchidee e le corrette modalità di coltivazione. L’associazione organizza annualmente a Mezzocorona (Tn) la più importante mostra del settore in Italia ed in Europa: “Orchids and Wine”, una mostra mercato internazionale di orchidee che durante l’ultima edizione ha contato più di 12.000 visitatori al giorno.