Attivitadidattiche
Giornata europea dei Parchi e dei Giardini - Al giardino con papà
In occasione del 24 Maggio - Giornata Europea dei Parchi indetta dalla Federazione dei Parchi (EUROPARC), per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo – quest’anno si celebreranno per la prima volta anche i Giardini italiani. Un patrimonio unico al mondo capace di interpretare pienamente il messaggio della giornata e di rappresentarne l’“italianità”. Grazie alla prima edizione di “Italia Natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili”, progetto promosso da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia in collaborazione con Federparchi, anche i giardini visitabili potranno legarsi ai valori, al messaggio e alla visibilità della Giornata Europea dei Parchi.
Italia Natura d’Europa prende spunto dalle attività di valorizzazione e tutela finalizzate alla salvaguardia della biodiversità del nostro paese. Il progetto rappresenta “l’anello mancante” tra i parchi, le riserve e il mondo dei giardini visitabili italiani. L’obiettivo della Giornata celebrativa è di favorire l’afflusso del pubblico e di far divenire i giardini italiani sempre più una meta da conoscere, valorizzare, visitare e tutelare!
Sabato 24 maggio
Il Giardino Botanico di Oropa propone - per le ore 15,00 – una visita guidata gratuita.
A causa delle modifiche alla viabilità causate dall’arrivo di Tappa del Giro d’Italia, è consigliabile verificare l’accessibilità ad Oropa ed eventualmente servirsi dei bus navetta per la salita al Santuario.