Mostre


micro & MACRO - Animali al microscopio

La mostra presenta al grande pubblico, per la prima volta in Italia, i risultati più aggiornati della ricerca scientifica nel campo della biologia molecolare e cellulare, in un compendio che si è realizzato grazie ad una ormai pluriennale collaborazione instauratasi in città tra il personale scientifico dell'Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e quello del Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria".

"micro&Macro" intende far compiere al visitatore un vero e proprio viaggio all'interno della cellula, illustrando la complessità dell'universo cellulare in una maniera piana e didascalicamente coinvolgente, ma allo stesso tempo rigorosa come deve essere ogni trattazione scientifica.
Punto di forza e perno attorno a cui si dipana la mostra è la ricostruzione tridimensionale di una cellula animale, ingrandita circa 100.000 volte: si tratta di un modello in resina di 4 metri x 3, realizzato ad hoc per questa manifestazione da artisti liguri e stranieri, all'interno del quale sarà possibile affacciarsi per individuare il nucleo e tutti i diversi organuli cellulari inseriti nel citoplasma.
Ai lati della cellula, vari pannelli esplicativi, alcuni dei quali interattivi, proporranno un'affascinante rassegna del mondo infinitamente piccolo, avente come scopo quello di illustrare compiutamente struttura e funzioni delle cellule, e in particolare di quelle animali.
Si potrà così comprendere ad esempio come si dividono le cellule oppure qual è l'anatomia della membrana od ancora come si trasmettono i segnali elettrici da una cellula all'altra, senza tralasciare di dare uno sguardo alla storia esaminando le tappe attraverso cui l'uomo è giunto alle conoscenze attuali.

Destinatari d'elezione della manifestazione sono gli studenti delle scuole medie e superiori, ai cui insegnanti saranno dedicate apposite visite guidate, mentre nell'anfiteatro del Museo saranno presentati filmati scientifici in tema con la mostra e conferenze tenute da eminenti studiosi, in grado di illustrare le più recenti scoperte e di rispondere alle domande del pubblico.