Eventi
Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS
Robot consapevoli della diversità per aiutare le persone
AMICI DEL MUSEO “G. DORIA” OdV – Ente Morale
in collaborazione con
Museo di Storia Naturale “G. Doria”
GIOVEDI’ 3 APRILE 2025, ORE 17:00
ROBOT CONSAPEVOLI DELLA DIVERSITA’ PER AIUTARE LE PERSONE
Robot umanoidi in grado di tenere compagnia alle persone anziane, di fornire un supporto in ambito scolastico, di assistere persone con disabilità. È quello che i ricercatori in tutto il mondo stanno cercando di realizzare ormai da anni, con risultati a volte positivi, grandi aspettative da parte della società, e moltissime delusioni. È giusto che il "prendersi cura degli altri", un compito solitamente affidato agli esseri umani, venga svolto da un robot, per quanto complesso?
Il relatore racconta la sua esperienza pluriennale nello sviluppo di robot capaci di interazione "empatica" verbale e non verbale con le persone, delle sfide che è stato necessario affrontare e di quelle che ci aspettano nel prossimo futuro, delle opinioni positive e negative con cui si è dovuto confrontare.
Attraverso videoclip, esempi e aneddoti, mostrerà quanto sia fondamentale comprendere la "diversità" che caratterizza le persone: ad esempio, la diversità di cultura, genere, età, capacità fisiche e cognitive. Solo in questo modo potremo avere robot (e persone) migliori.
Relatore: Antonio Sgorbissa è professore ordinario presso l'Università di Genova e fondatore del RICE lab, Robots and Intelligent systems for Citizens and the Environment. Svolge ricerca nell'ambito dei robot sociali umanoidi per l'assistenza alle persone fragili. Si occupa inoltre di robot quadrupedi e droni aerei per l'ispezione di aree pericolose, finalizzata a garantire la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori.
È consigliata la prenotazione. Apertura sede: martedì ore 10:00-12:00. Per informazioni e prenotazioni chiamare il n 010-585753 o inviare mail a amicidelmuseodoria@gmail.com
La registrazione sarà inserita sul sito web: www.amicidelmuseodoria.it e sul canale YouTube dell'Associazione Amici Museo Doria.