Eventi


Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS

Informazioni

  • Mercoledì 9 aprile 2025 ore 18:30
  • MUSE Museo delle Scienze - Corso del Lavoro e della Scienza, 3 - TRENTO
  • MUSE Museo delle Scienze di Trento
Neuroscienze a tavola. I segreti del cervello e le esperienze gastronomiche

Neuroscienze a tavola. I segreti del cervello e le esperienze gastronomiche

Neuroscienze a tavola 
 
I segreti del cervello e le esperienze gastronomiche 
 
MUSE, Mercoledì 9 aprile 2025, alle 18.30 
 
Gratuito su prenotazione 
 
Con Vincenzo Russo, professore ordinario di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l'Università IULM di Milano. 
 
 
 
La nostra percezione dei sapori e i comportamenti legati al cibo possono essere modificati da stimoli esterni? E il sapore di ciò che mangiamo, può essere influenzato da colori, luci e musica? Sono alcune delle domande attorno a cui ruota la mostra "Food Sound. Il suono nascosto del cibo", in corso al MUSE fino all'11 gennaio 2026. Nell'ambito degli eventi collaterali legati alla mostra, mercoledì 9 aprile alle 18.30, il professor Vincenzo Russo dell'Università IULM di Milano affronta in "Neuroscienze a tavola" il tema della neurogastrofisica, un recente campo di ricerca che unisce neuroscienze e neuromarketing studiando come gli stimoli esterni attivino emozioni e influenzino i nostri comportamenti, dall'acquisto fino al consumo del cibo. L'incontro è gratuito con prenotazione su Ticketlandia. 
 
 
 
La conferenza si inserisce nella ricca programmazione di eventi collaterali alla mostra "Food Sound" che riprende i temi dell'esposizione e li sviluppa con la creazione di iniziative di esplorazione del mondo sensoriale legato al cibo a tutto tondo. 
 
Dalle conferenze con importanti nomi del mondo scientifico e divulgativo, a performance esperienziali che fondono cucina e musica, da laboratori sensoriali a incontri con autrici e autori di libri, fino a eventi interattivi e giocosi dedicati al pubblico giovane e giovanissimo, un programma per tutti i gusti per scoprire che "si mangia anche con le orecchie". 
 
 
 
Dopo la prima conferenza scientifica con Charles Spence e l'intervento del 9 aprile con Vincenzo Russo, il ciclo di incontri più strettamente "scientifici" si concluderà il prossimo 16 ottobre in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, con Antonella Viola, nota immunologa e divulgatrice scientifica, professoressa del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Padova. 
 
 
 
*** 
Vincenzo Russo 
 
Vincenzo Russo è professore ordinario di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l'Università IULM di Milano. Fondatore e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab.  
 
Ha diretto progetti di ricerca nazionali sui temi riguardanti il rapporto tra emozioni, decisioni e comportamenti di consumo e ha svolto, con il suo gruppo di ricerca di neuromarketing, centinaia di ricerche applicate per aziende commerciali e per organizzazioni no profit. Ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche, saggi e articoli di divulgazione.