Eventi
Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS
PATRIMONIO SENZA BARRIERE: Il progetto MuseIT per un'esperienza culturale inclusiva attraverso le tecnologie
Segnaliamo l'evento “PATRIMONIO SENZA BARRIERE: Il progetto MuseIT per un'esperienza culturale inclusiva attraverso le tecnologie” che avrà luogo a Roma il 14 maggio 2025, centrato sulla presentazione dei principali risultati del progetto europeo MuseIT.
Il progetto mira a rendere più accessibile il patrimonio culturale attraverso tecnologie interattive che facilitino la fruizione di persone con disabilità funzionali o sensoriali.
L’evento si svolgerà presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in presenza (anche in forma ibrida nella sessione plenaria). Saranno presenti esperti, istituzioni culturali e gruppi di utenti con esigenze diverse in termini di inclusione e accessibilità.
La giornata prevede una sessione introduttiva sulle sfide affrontate dal progetto, una sulle buone pratiche italiane e una tavola rotonda sulle politiche per l’accessibilità. Al termine della sessione plenaria, si darà avvio a una fase di test attraverso diverse postazioni che consentiranno agli utenti di provare le tecnologie prodotte nell’ambito del progetto. Parallelamente, a rotazione, i partecipanti saranno coinvolti in un focus group sulle esperienze di accessibilità e sulle aspettative nella fruizione del patrimonio culturale.
Le registrazioni sono aperte e ed è possibile iscriversi (indicando se la partecipazione sarà in presenza o da remoto) al seguente link: