Eventi


Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS

Informazioni

  • 26-27 aprile 2025. Iscrizioni entro il 24 aprile.
  • Accademia dei Fisiocritici onlus - Piazzetta Silvio Gigli, 2 - Siena
  • MUSEO DI STORIA NATURALE - Accademia dei Fisiocritici
BioBlitz Siena 2025, Valle di Porta Giustizia

BioBlitz Siena 2025, Valle di Porta Giustizia

BIOBLITZ SIENA 2025
Valle di Porta Giustizia
dalle ore 18 del sabato alle 18 della domenica
 
26-27 APRILE 2025
 
Quarta edizione della divertente maratona naturalistica di 24 ore organizzata a Siena dal Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici il 26 e 27 aprile. La valle urbana scelta quest'anno è la Valle di Porta Giustizia, proprio accanto alle mura medievali con accesso attiguo a Porta Romana.
 
Il BioBlitz, organizzato in collaborazione con Urbact Siena, è una delle iniziative del progetto Siena BiodiverCity lanciato dal Museo nel 2022 che mira a censire le specie animali, vegetali e fungine di Siena e allo stesso tempo rendere gli abitanti più consapevoli e primi custodi della biodiversità della propria città. Ecco perché per questo tipo di attività con i cittadini a fianco di naturalisti esperti si usa l'espressione citizen science, per indicare la scienza del cittadino o anche il cittadino scienziato.
 
Il BioBlitz si inserisce anche in un'amichevole competizione mondiale fra città, la City Nature Challenge (25-28 aprile 2025), in cui vince chi raccoglie il più alto numero di foto, audio o video di organismi viventi. Siena si è finora piazzata sempre nelle primissime posizioni della classifica italiana secondo i vari parametri: numero di osservazioni caricate sulla piattaforma gratuita iNaturalist, numero di specie censite e numero di osservatori.
 
La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi ai turni prescelti fra le ore 18 del sabato e le 18 della domenica. Informazioni organizzative e iscrizioni entro il 24 aprile su: https://eventi.fisiocritici.it
 
Nei quattro giorni della competizione tutti possono comunque raccogliere le osservazioni entro il territorio del Comune di Siena, e caricarle su iNaturalist secondo le istruzioni che si trovano sulla locandina.