Eventi
Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS
TURKMENISTAN
PRO NATURA GENOVA
in collaborazione con
MUSEO DI STORIA NATURALE “G. DORIA”
MARTEDÌ 10 GIUGNO 2025, ore 17:00
TURKMENISTAN
Conversazione con proiezione di materiale multimediale su grande schermo.
Relatori: GIULIANA e SILVERIO CENCIO
Di gran lunga il più misterioso degli “stan” dell’Asia centrale, il Turkmenistan è un paese ricco di tradizioni e bellezze naturali, nonché di testimonianze storiche e archeologiche. La parte moderna della capitale Ashgabat è tutta costruita con marmo bianco, ricca di monumenti celebrativi in onore del dittatore Niyazov.
Le rovine dell’antica città di Merv evocano l’immagine di lente carovane lungo la Via della Seta, mentre il canyon di Yangikala offre panorami mozzafiato su formazioni di antichissime rocce calcaree bianche, rosa e arancioni.
A Darvaza, nel cuore del deserto del Karakum, si apre la spettacolare “Porta dell’Inferno”, un cratere gassoso da cui escono lingue di fuoco.
Ma la vera essenza di un viaggio in questo paese è il contatto con la gente del posto, famosa per la sua leggendaria ospitalità.
L’ingresso all’anfiteatro del Museo “G. Doria” è gratuito ma a numero limitato ed è quindi consigliato prenotarsi a questo link:
Per informazioni info@pronaturagenova.it oppure telefonare ai seguenti numeri: 333 415 2697 (Matilde) e 333 406 2929 (Rosella).