Eventi


Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS

Informazioni

  • Inaugurazione: venerdì 6 giugno 2025 ore 17:00
  • Galleria di storia naturale - Casalina (Deruta-PG)
  • CAMS - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, Università degli Studi di Perugia
Pittura al Museo!

Pittura al Museo!

Pittura al Museo!
La segnaletica "illustrata" del Baby point*
del Polo museale universitario di Casalina (Deruta-PG).
Un progetto a cura degli insegnanti e i ragazzi del Liceo Artistico di Deruta
 
 
Inaugurazione Venerdì 6 giugno 2025 ore 17:00
Galleria di storia naturale - Casalina (Deruta-PG)
 
Il progetto dal titolo "Pittura al Museo!" ha visto coinvolti i ragazzi del Liceo Artistico dell'Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta, la Galleria di storia naturale di Casalina dell'Università degli Studi di Perugia e il Comune di Deruta. Tutti soggetti firmatari di un Patto di Comunità Educativo Territoriale. Anche se di breve durata, questo progetto è stato importante sia per rafforzare i rapporti tra i firmatari del Patto di Comunità e sia per gli aspetti formativi ed educativi sui ragazzi, che hanno lavorato all'interno di una struttura museale, che sembrerebbe non parlare... di arte.
L'attività di illustrazione dei ragazzi si è esplicitata nel progettare e nel creare lungo le pareti delle scale di accesso al museo una segnaletica illustrata che, a partire dall'esterno conduce ad uno spazio dedicato per l'allattamento e la cura dei bambini, un Baby point, spazio poi anche questo illustrato lungo le pareti dai ragazzi del Liceo. Il progetto rientra in pieno nelle buone pratiche da attuare all'interno dei musei che fanno parte del Sistema Museale Regionale dell'Umbria e riconosciuti, come la Galleria di Storia Naturale, particolarmente adatti alle famiglie e accreditati in particolare con il marchio "Umbria Culture for family": un progetto sperimentale della Regione Umbria finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, che vuole rendere protagonista nel turismo family friendly il comparto della cultura, quindi “rendendo a misura di famiglie” sia i luoghi della cultura sia le varie manifestazioni culturali organizzate e promosse in Umbria. Il Comune di Deruta è un territorio vocato da antica data a rappresentare l'arte in ambito territoriale ed extraterritoriale, e da questa iniziativa, che vede come finalità educativa la crescita artistica dei giovani studenti del Liceo, possono nascere dei possibili sviluppi futuri, con interessanti ricadute sul territorio, legati al seguito di ideare e sviluppare, sia all'intero sia all'esterno del museo, sulle pareti, altre storie.
 
*I Baby point sono delle aree di sosta attrezzate, all’interno di spazi pubblici e privati, dove le mamme possono allattare e cambiare il pannolino al bambino, mentre sono fuori di casa.